
Una serie dotata di tecnologie che innalzano gli standard nel mondo delle barche da rimorchio per gli sport acquatici.
Durante il Miami International Boat Show, dal 12 al 16 febbraio 2025, la National Marine Manufacturers Association (NMMA) e l’organizzazione Boating Writers International (BWI) hanno assegnato gli Innovation Awards 2025, premiando 12 eccellenze e conferendo tre menzioni d’onore per i progressi nella nautica.
Fra i costruttori, l’azienda statunitense MasterCraft si è distinta per la gamma XSTAR 2025.
La giudice Kate Bush ha spiegato che il riconoscimento è stato attribuito per lo scafo asimmetrico capace di creare un’onda uniforme e personalizzata, per il sistema audio MAAX collocato a poppa ed orientato direttamente verso i rider e per il sedile Murphy, a scomparsa, brevettato ed integrato nel pagliolato per aggiungere posti a sedere nel pozzetto.
La nuova generazione XStar 2025, disponibile in due versioni da 7 e 7,6 metri, si distingue per il design, le prestazioni e le soluzioni all’avanguardia.
I modelli montano il motore per barche da traino più potente al mondo, l’Ilmor Supercharged 6.2L con 630 cavalli vapore (HP) e circa 900 Nm di coppia.
L’esperienza di guida è stata riprogettata includendo doppi display di serie, schermo centrale panoramico da 15” e touchscreen da 12”. L’interfaccia è stata aggiornata con configurazioni Rapid Surf e profili per foil, a cui si aggiunge una visualizzazione immersiva fino a quattro viste video a schermo intero.
La plancia di comando è completata da poltrona ergonomica Power Helm Seat, timone esclusivo per combinare stile e prestazioni, caricatore wireless per smartphone, encoder rotativo con tasti rapidi per un controllo intuitivo.
XSTAR 2025 presenta inoltre la nuova torre Z100 con abbassamento elettrico azionabile tramite doppi comandi situati alla timoneria e nella piattaforma da bagno, per regolazioni rapide e senza sforzo.
La torre ha supporti laterali per il traino, illuminazione integrata Shield Projection e badge retroilluminati, portatavole XL in argento o nero, un sistema audio con 4 altoparlanti posteriori da 200W (8,5”) e 2 speaker da 7” rivolti verso il basso.
Un tipo di barca che entusiasma non solo chi pratica sport acquatici, come wakeboarding, wakesurfing e sci nautico.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2025 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: MasterCraft
Commenta per primo