L’industria nautica inizia ad offrire propulsione elettriche affidabili e funzionali per imbarcazioni di fascia alta.
Con oltre 40 anni di esperienza in barche a vela ad alte prestazioni, il costruttore danese X-Yachts ha presentato il suo primo modello a propulsione elettrica.
Kræn Nielsen, CEO di X-Yachts, ha dichiarato come l’azienda abbia preferito attendere che le tecnologie fossero mature per adottare una configurazione ibrida basata su vele, elettrico e diesel nell’imbarcazione X4⁹E.
Il responsabile tecnico John Morsing ha spiegato l’importanza di lavorare in collaborazione con l’armatore che ha una forte passione per la nautica ecologica e silenziosa. La versione adattata appositamente dell’esistente X4⁹ è stata aggiornata nel rig e nell’elettronica.
Lo yacht da 49 piedi e dal peso di 12 tonnellate ha installate due unità, da 10 kW ciascuna, Oceanvolt ServoProp SD10, un marchio finlandese leader di settore. I due pod funzionano a 48 V e sono montati sotto le cuccette della cabina di poppa, mentre il tradizionale vano motore è diventato uno spazio tecnico per ospitare batterie, caricabatterie/inverter, BMS (Battery Management System per il bilanciamento delle celle all’interno delle batterie, ndr), controller. I doppi motori offrono maggiore potenza e sicurezza grazie alla ridondanza.
Uno dei maggiori vantaggi della propulsione elettrica è la rigenerazione. X4⁹E può produrre fino a 3,5 kW a vela, ossia la navigazione per circa otto ore porta le batterie da scariche a cariche. Un “serbatoio pieno”, ecologico al 100% e gratuito.
Quando la capacità della batteria non è sufficiente, un generatore diesel Fischer Panda da 11 kW fornisce l’alimentazione.
Se volete vedere le novità X-Yachts, l’appuntamento è al prossimo Cannes Yachting Festival, dal 6 all’11 settembre.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: X-Yachts
Che voglia di saper andare in barca. Bellissima foto