La bella stagione è alle porte e gli sport acquatici saranno protagonisti con tecnologie sempre più performanti.
Le tavole da surf con e-foil stanno diventando popolari grazie alla possibilità di fare acrobazie, come nel kitesurf, ma anche semplicemente per spostarsi nell’acqua senza inquinare, in relax e senza fatica.
Uno dei marchi di riferimento, l’australiano Fliteboard, ha aggiornato la gamma con modelli adatti a diverse esigenze, dai principianti agli utenti più spericolati.
La nuova batteria, fissata nell’apposito alloggiamento della tavola in fibra di carbonio, alimenta il motore brushless e promette una lunga autonomia, tenuta sotto controllo dall’indicatore luminoso.
Fliteboard Ultra nasce nel 2021, misura solo 1,27 metri ed è pensato per chi ama le sfide, con una modalità Pro che aumenta la reattività, mentre i principianti generalmente iniziano con la tavola gonfiabile Air, diffusa anche nelle varie scuole dove s’imparano le basi per solcare le onde in sicurezza.
La società Unifoil si prepara ad entrare nel mercato con il lancio di HydroFlyer, previsto per il 2 maggio 2021. L’inventore Jerry McArthur ha sfruttato la propria esperienza per realizzare un manubrio rimovibile che aiuta i principianti fornendo un supporto aggiuntivo. Nello stesso tempo gli utenti esperti riusciranno ad affrontare manovre estreme grazie al controllo della stabilità.
HydroFlyer è in fibra di carbonio ed è alimentata con una batteria agli ioni di litio che consentirà due ore di autonomia, secondo le specifiche del produttore, con le variabili legate alle condizioni del mare ed alla velocità. I foil sollevano la tavola una volta raggiunti i 4 nodi (7,4 km/h) per scivolare sull’acqua.
I prezzi delle tavole da surf con e-foil oscillano dagli 11.000 ai 14.000 euro, ma si possono prendere a noleggio per vivere ore lontano dalla folla, senza provocare alcun tipo di inquinamento.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2021 SHOWTECHIES
Fotografie: FLITEBOARD -HYDROFLYER
However, the durability of beginner surfboards is not good enough for the beginner surfer.