VOISIN C25 AERODYNE 1935 BEST IN SHOW

1935 Voisin C25 Aérodyne Best in Show Amelia Concours d’Elégance

Un capolavoro Art Déco con carrozzeria innovativa vince il Concours d’Elegance d’Amelia Island.

Domenica 5 marzo, il Golf Club di Amelia Island, un’isola sull’Oceano Atlantico all’estremità della Florida settentrionale, si è trasformato in passerella d’eccezione per 250 veicoli storici iscritti alla 28° edizione dell’annuale Concours d’Elégance.

I noti collezionisti Merle e Peter Mullin e la loro Avions Voisin Type C25 Aérodyne del 1935 sono stati premiati come Best in Show del 2023.

1935 Voisin C25 Aérodyne interni

La storia dell’Aérodyne inizia nell’estate del 1934 quando Gabriel Voisin crea un prototipo che sarebbe stato esposto quell’autunno al Salon de l’Automobile di Parigi come auto del futuro. Il modello è alimentato da un motore a sei cilindri in linea con valvola a manicotto e presenta numerosi particolari ispirati agli aeroplani, fra cui il pannello degli strumenti in metallo, il tetto scorrevole elettricamente, una vera novità negli anni ’30, con quattro finestrini superiori a forma di oblò.

Oblò tetto retrattile

I volumi importanti non passano inosservati, ma sono bilanciati dalle linee fluide e dalla leggerezza ottenuta grazie a componenti in lega, come le maniglie delle portiere ed i rivestimenti di fari e luci sui parafanghi.

Gabriel Voisin (Belleville-sur-Saône 5 febbraio 1880 – Ozenay 25 dicembre 1973 è stato un pioniere dell’aviazione francese. Uomo dai molti talenti, ex studente di Belle Arti con una passione per la meccanica, fonda nel 1907 con il fratello Charles la Voisin Frères che diventa l’Aéroplanes Voisin alla tragica scomparsa di Charles, nel 1919, in un incidente automobilistico.

La Prima Guerra Mondiale contribuisce al successo dell’impresa, ma alla fine del conflitto la società passa alla costruzione di vetture di lusso come Avions Voisin o semplicemente Voisin. Il marchio diventa famoso per le innovazioni introdotte che includono il telaio monoscocca con un’elica per azionare la pompa del circuito di raffreddamento e la carrozzeria di serie (all’epoca le fabbriche consegnavano i telai nudi ed i clienti sceglievano a chi rivolgersi per rivestirli). Gabriel mette a punto, insieme ad André Noël, dei modelli dando importanza all’impiego di materiali leggeri, quali l’alluminio, esattamente come la  Touring in Italia.

Tappo del radiatore decorativo

Uno degli emblemi delle Voisin è il tappo decorativo del radiatore. Gabriel non vuole che i clienti rovinino l’estetica delle sue automobili con orribili statuette e realizza, con alcune lamiere rivettate, un elemento Art Dèco che supera in fama il logo dello scarabeo alato Horus.

Lo chassis numero 50010 vincitore ad Amelia Island è stato restaurato dal proprietario. I sedili ed i pannelli laterali degli interni hanno una tappezzeria quadrettata grigia e nera uguale al materiale originario conservato negli archivi dell’azienda di tessuti.

1935 Voisin C25 Aérodyne interni dettaglio

La riproduzione è stata fatta utilizzando gli stessi telai ricorrendo alle conoscenze di due artigiani che li manovravano negli anni ’30. Il recupero è durato tre anni ed è terminato in tempo per aggiudicarsi il Best in Show di Pebble Beach nel 2011.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Classic Car Catalogue  – Hagerty per Amelia Island Concours d’elegance – Thesupermat (tappo decorativo radiatore) – – US Biblioteca del Congresso

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*