Il Pantone Color of the Year ha selezionato la tonalità per esaltare l’identità visiva del prossimo anno.
Il sistema Pantone è un punto di riferimento globale per i colori contraddistinti attraverso un codice progressivo. Il catalogo è stato pubblicato per la prima volta nel 1963 con il fine di dare uniformità cromatica per una riproduzione fedele nella fabbricazione e nella comunicazione.
Durante l’evento in diretta, venerdì 2 dicembre alle 01.00 in Italia, gli esperti del Pantone Color Institute hanno annunciato che il colore dell’anno è il Viva Magenta 18-1750.
Il nome è già una dichiarazione d’intenti per una tinta radicata in natura, discendente dai rossi e quindi pulsante di nuova energia per promuovere gioia, ottimismo e forza.
La scelta si basa valutando il valore simbolico per riflettere l’attualità nelle tendenze nella moda, nel marketing, nei social media e persino nella politica. Beatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute, ha sottolineato il legame con la natura del Viva Magenta che s’ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi e brillanti.
Una serie di collaborazioni con importanti brand permette di vedere alcune realizzazioni. Il colore rappresenta un collegamento fra ciò che è tangibile e la realtà virtuale. Il Viva Magenta è ideale per la resa nel Metaverso, nelle applicazioni immersive e nell’arte digitale come l’installazione di Artechouse che sarà aperta al pubblico all’Art Basel di Miami Beach dal 3 dicembre 2022.
Nell’elettronica di consumo il colore evidenzia il bisogno degli utenti di mettere in risalto la loro personalità. Motorola ha lanciato un’edizione speciale del modello edge 30 Viva Magenta, mentre la società madre Lenovo ha comunicato che una più vasta partnership ravviverà computer e tablet.
Nella decorazione d’interni e nel design, il Viva Magenta vivacizza gli ambienti. Il rosso cremisi sfumato incoraggia l’espressione e si coniuga in diverse trame per dare un segno audace.
Il packaging e la grafica multimediale sapranno sfruttare questo rosso ibrido per un maggiore coinvolgimento rinnovando le proposte a seconda dei settori.
E per aiutare nella progettazione il Viva Magenta 18-1750 si converte nei seguenti valori
sRGB 190 52 85
HEX #BE3455
LAB 46.05, 58.95, 17.38
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini/Grafica: PANTONE – MOTOROLA
Mi piace!
E’ un colore molto espressivo, potete dare delle idee come inserirlo nell’arredamento?