UNSTUDIO: RUOTA PANORAMICA DI SEUL

Vista ruota panoramica Seul Twin Eye

Una proposta per la prima struttura nel suo genere capace di funzionare senza raggi, con due anelli che s’intersecano su binari interni ed esterni.

UNStudio nasce 30 anni fa in Olanda da un’idea di due giovani: Ben van Berkel, docente al’Università Tecnologica di Delft e Caroline Bos, storica dell’arte e giornalista di architettura. Ora la realtà progettuale di questo studio si estende in 30 nazioni con sei sedi internazionali.

L’ultimo concept, realizzato in collaborazione con Arup e Heerim Architecture, si chiama “Seul Twin Eye” e fa parte del rinnovamento voluto dal sindaco della metropoli asiatica per creare mille punti pubblici per la gente lungo il fiume Han, definito Il fiume dai mille tramonti.

Sito installazione ruota panoramica Seul Twin Eye

La struttura, alta 180 metri, sorgerà vicino allo stadio della Coppa del Mondo e sarà la prima ruota panoramica priva di raggi con due anelli che s’incrociano. Ogni circuito trasporta cabine che viaggiano senza soluzione di continuità su binari interni ed esterni.

Il Seul Twin Eye avrà 64 capsule con una capienza di 20-25 persone l’una, per un totale di oltre 1.400 persone in contemporanea, quasi raddoppiando la capacità del London Eye.

Design ruota panoramica Seul Twin Eye

L’installazione, dal diametro di 180 metri, sarà costruita su un nuovo complesso culturale alto 40 metri che dovrebbe ospitare uno spazio espositivo, una sala per spettacoli, negozi e punti di ristorazione. La Seul Twin Eye raggiungerà un’altezza di 220 metri diventando la ruota panoramica senza raggi più alta al mondo da cui si potranno ammirare viste mozzafiato.

Orologio astronomico sudcoreano Honcheonsigye

Il design è stato studiato per fornire stabilità ed un’estetica unica. L’opera s’ispira all’Honcheonsigye, un orologio astronomico che rappresenta il movimento degli oggetti celesti nel tempo fabbricato nel 1669 da Song Yi-Yeong e selezionato fra i tesori nazionali sudcoreani.

Il fondatore di UNStudio ha dichiarato che la costruzione, nel cuore della città, omaggia l’ambizione della Corea per l’innovazione fondendo tecnologia all’avanguardia ad uno stile dalle linee senza tempo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: UNStudio – Korea Heritage

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*