La CASIC ha affermato di aver compiuto “un importante passo avanti” nell’ultimo test del treno a levitazione magnetica che ad ottobre aveva raggiunto i 623 km/h. Pur non rivelando l’esatta velocità, la prova conferma l’impegno nella realizzazione di mezzi ultraveloci particolarmente strategici per un vasto territorio.
I trasporti sono destinati ad una trasformazione sostanziale. Nel 1974, l’ingegnere svizzero Rodolphe Nieth ideò lo SwissMetro dove s’iniziava ad indicare il vuoto per eliminare la resistenza dell’aria. Nel 1994, la Germania valutò la possibilità di unire Amburgo e Berlino con un treno super-rapido che sfruttasse la levitazione magnetica, Maglev.
L’idea di un treno hyperloop fu ripresa da Elon Musk nel 2013 suscitando l’interesse di alcuni imprenditori e dell’allora presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Il risultato più significativo fu registrato il 29 luglio del 2017 quando un test del modulo XP-1 arrivò a 307 chilometri orari, scivolando sui binari prima di arrestarsi gradualmente.
Musk ha poi deciso di focalizzarsi nel business dello spazio, delle auto e del controllo mentale attraverso chip impiantati nel cervello, ma l’hyperloop ha interessato la Cina in grado d’investire somme cospicue al servizio di un’avanzata capacità di programmazione.
La China Aerospace Science & Industry Corporation è un’impresa statale cinese che progetta, sviluppa e produce una gamma di veicoli spaziali, sistemi missilistici ed attrezzature di terra.
Nel 2017, l’appaltatore spaziale ha svelato per la prima volta i piani per il futuristico treno ad alta velocità (vacuum train) con l’obiettivo di raggiungere i 1.000 km/h in un tunnel a bassa pressione di 150 km, tra Shanghai e Hangzhou. Le condizioni di quasi vuoto e magneti superconduttori permettono un volo vicino al suolo.
L’11 ottobre 2023, un test con la levitazione magnetica superconduttiva ha toccato i 623 km/h. Ora sappiamo che la velocità è superiore, grazie a quanto riportato dal South China Morning Post (SCMP).
La pista di prova a Datong, nella provincia dello Shanxi nel nord della Cina, è la più lunga nel suo genere. La superficie di cemento della base d’appoggio richiede una precisione millimetrica. CASIC ha riportato come la sperimentazione diretta abbia dato risultati rilevanti anche nell’operatività combinata di diverse tecnologie necessarie in manovre cruciali, ad esempio quando la navetta passa dalla modalità stazionaria a quella in movimento e nella decelerazione per l’arresto.
Il T-Flight è potenzialmente in grado di superare la velocità degli aeroplani, un Boeing 737 o un Airbusgeneralmente viaggiano su una media di 700-800 km/h, ma occorrono verifiche integrate dell’intero sistema, come ha dichiarato la dottoressa Li Ping.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Commenta per primo