Presentato un prototipo per rendere pratico l’utilizzo dell’idrogeno.
Il Giappone è una delle nazioni più avanzate nella ricerca scientifica, ricordiamo la fotocatalisi con i primi studi del professor Kato Masuo risalenti al 1950 o la recente scoperta dell’Università Metropolitana di Tokio che ha trovato un metodo per catturare la CO2 attraverso una soluzione acquosa con IPDA (Isoforone diammina) solidificando il diossido di carbonio in modo da trasportarlo e ritrasformarlo.
Negli ultimi anni, il governo giapponese sta lavorando per promuovere l’adozione dell’idrogeno e Toyota ed i suoi partner commerciali offrono cooperazione elaborando una serie di percorsi praticabili verso la neutralità carbonica.
La casa automobilistica sta esplorando da diverso tempo gli impieghi dell’idrogeno nei trasporti e nel 2015 si è distinta per aver condiviso gratuitamente 5.680 brevetti per aiutarne la diffusione.
Il marchio ha addirittura presentato il progetto di un’intera città, Woven City, con un ecosistema connesso alimentato ad idrogeno.
L’idrogeno genera energia senza emettere CO2 e si ottiene da differenti fonti: petrolio, gas, scarti delle lavorazioni di acque reflue e lignite, acqua, trattamenti chimici.
Oggi la maggior parte dell’idrogeno è ricavato adoperando combustibili fossili ed è utilizzato per scopi industriali come la produzione di fertilizzanti e la raffinazione del petrolio, ma in futuro si prevede di ricorrere a fonti rinnovabili a basse emissioni come eolico, solare, geotermico e biomasse, per un’ampia varietà di applicazioni.
Una delle criticità da affrontare è la diffusione nell’uso quotidiano adottando elevati standard di sicurezza. A questo proposito, Toyota e Woven Planet hanno creato un piccolo cilindro di 18 cm di diametro, lungo 40 cm con una maniglia per una comoda presa. Ogni serbatoio ad alta pressione dal peso di 5kg dovrebbe essere in grado di fornire 3,3 kWh per 3-4 ore di consumo, valori che dipendono dall’efficienza della cella a combustibile.
Le caratteristiche sono soggette a cambiamenti in base ai risultati delle ricerche.
Il design faciliterà il trasporto e la fornitura per alimentare un’ampia gamma di applicazioni dentro e fuori casa. Il concept del cilindro sarò testato in vari luoghi, tra cui Woven City, la città intelligente del futuro attualmente in costruzione alle pendici del monte Fuji.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Foto/Grafica: Toyota – Woven Planet
Commenta per primo