Texas Instruments ha presentato un nuovo controller DLP® più piccolo del 90% rispetto alla generazione precedente che permetterà design estremamente compatti per applicazioni consumer come proiettori ed occhiali per la Realtà Aumentata.
I proiettori portatili e per gaming stanno diffondendosi rapidamente perché i consumatori cercano esperienze immersive per i loro contenuti, dai film, ai giochi, ai programmi televisivi.
Jeff Marsh, vicepresidente e direttore generale di DLP Products presso Texas Instruments (TI), ha ricordato come solo fino a qualche anno fa si cercassero televisori imponenti o monitor per una visualizzazione nitida e chiara, mentre ora si possono fare grandiose proiezioni ovunque.
Il nuovo controller display DLPC8445 misura solo 9 mm per 9 mm, la larghezza di una gomma da matita. Questa componente elettronica è la più piccola nel suo genere, ma consente una diagonale di 100 pollici ed oltre, con immagini di alta qualità e latenza ultra bassa.
I progettisti potranno replicare le esperienze di visualizzazione di televisori di fascia alta e monitor da gioco con un proiettore compatto grazie all’abbinamento del controller con un dispositivo digitale a microspecchi (DMD), DLP472TP, di TI e con il circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) con driver LED, DLPA3085. Un dato su tutti: la latenza è inferiore al millisecondo, eguagliando o superando i monitor più sofisticati e riducendo il tempo di ritardo per i giocatori.
I chipset futuri saranno dotati di DMD di diverse dimensioni e risoluzioni per soddisfare le tendenze emergenti nelle applicazioni di visualizzazione, come gli occhiali per realtà aumentata.
L’integrazione del supporto della frequenza di aggiornamento variabile (VRR), una novità per un chipset DLP, consentirà di sincronizzare facilmente i frame rate ed eliminare ritardi e tearing, mentre le funzionalità avanzate di correzione delle immagini si adattano dinamicamente alle imperfezioni della superficie.
Il prezzo parte da 60 dollari per una quantità di 1.000 unità.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: Texas Instruments
Ma è vero che la telecamera di una smart tv ti riprende?