Lo studio olandese MVRDV firma una venue temporanea con vista panoramica.
A Rotterdam, il 1° giugno 2022 s’inaugurerà The Podium, una struttura allestita sul tetto dell’edificio che ospita il centro HNI dedicato ad architettura, design e cultura digitale.
Il nuovo spazio per eventi ha una metratura di 600 metri quadrati e sarà accessibile al pubblico che potrà salire a 29 metri di altezza con un ascensore o attraverso una rampa di 143 gradini collocata esternamente alla costruzione. L’inaugurazione sarà in occasione del Festival di Architettura cittadino per poi proseguire con altre manifestazioni fino al 17 agosto.
I tetti di Rotterdam hanno un enorme potenziale ed il Podium è un esempio di architettura parassita per sfruttare la vista panoramica dell’edificio preesistente di Jo Coenen che ha ispirato MVRDV a creare una piattaforma con configurazioni modulabili a seconda della destinazione d’uso.
L’intera struttura sarà realizzata con il sistema a ponteggi delle impalcature impiegate anche per palchi e tribune.
L’ambizione dell’Istituto HNI è di aumentare l’interesse per l’architettura grazie alla visibilità sottolineata dall’acceso color rosa. Un’opportunità che MVRDV ha colto per mettere in risalto l’approccio creativo e sostenibile di questo tipo di realizzazioni.
Cool website!