Presentato uno spettacolare progetto di ampliamento green nella capitale della Corea del Sud.
La città di Seoul ha selezionato un ristretto gruppo d’investitori e realizzatori a cui affidare lo sviluppo del complesso sportivo Jamsil –MICE, parte della riqualificazione dell’area dello stadio Olimpico che risale alle Olimpiadi del 1988.
In quest’ambito, lo studio londinese Heatherwick ha avanzato la proposta di un nuovo spazio pubblico dinamico: un molo multilivello accessibile via terra da una banchina riservata ai pedoni.
Il concept chiamato “The Leaf“, la foglia in inglese, si affaccia sul fiume Han e promuove l’idea di comunità con l’offerta di attività sportive e ricreative in un luogo di design.
La struttura ha una superficie ondulata che si innalza e si abbassa creando dei camminamenti, alcuni al coperto, fra tracciati che alternano giardini, aree gioco, punti di osservazione, spazi flessibili per eventi, un auditorium ed una marina riservata a taxi ed altri mezzi di mobilità in acqua.
Stuart Wood, Partner & Group Leader di Heatherwick, ha sottolineato come il cuore dell’installazione sia la connessione delle persone attraverso lo svago con occasioni per divertirsi o rilassarsi nelle passeggiate o nei punti di ristoro.
Lo studio inglese prosegue la sua ricerca applicando il disegno computazionale in zone portuali, come nella recente costruzione di Little Island, sull’Hudson a New York, dopo il concept The Cove per le storiche banchine 30-32 di San Francisco.
Stay tuned, vi aggiorneremo su altri progetti innovativi come Le Architetture flottanti di Vincent Callebaut.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Fotografie/snapshot di: Heatherwick Studio
Ma non si potrebbe fare anche in Italia invece di quelle orribile costruzioni tipo a Borghetto Santo Spirito?