Annunciati i vincitori di categoria dell’ultima edizione di uno dei concorsi fotografici più prestigiosi al mondo.
La World Photography Organisation ha reso noti gli autori dei migliori scatti del 2021 scelti fra oltre 170.000 immagini inviate. Ogni vincitore riceve un’attrezzatura digitale da Sony e concorre per il titolo di Open Photographer of the Year con l’opportunità di aggiudicarsi 5.000 dollari. Il 12 aprile 2022 si conoscerà il fortunato, ma nell’attesa possiamo ammirare gli stili dei vari partecipanti.
Un bellissimo ritratto in bianco e nero, dal titolo Gestione della rabbia, si classifica primo nella categoria Natura ed Animali selvatici. L’autore è l’inglese Scott Wilson.
Nella sezione Creatività, l’inglese Isabel Salmon documenta la vertigine cronica sofferta dalla madre isolandone il disagio con un ritratto sotto luce rossa.
Nella stessa serie, troviamo la freschezza della composizione di Ryan Rogers.
L’italiano Simone Corallini è primo nei ritratti con L’Estate infinita – SurfTrip, un bianco e nero del surfista sedicenne Simone Gentile.
Nella categoria Architettura, il vincitore è Anthony Chan (Hong Kong) per Old Meets New, una fotografia in bianco e nero che contrappone il caos di una facciata di un vecchio complesso industriale all’essenzialità dell’ingresso di una recente costruzione.
Da segnalare i lavori di Giulio Casti, Klaudia Chwastek e di Junming Chen.
i girasoli seccati dal sole, nella regione spagnola Castiglia e León, fanno vincere Vicente Ansola nei Paesaggi. ma come non ammirare la ripresa aerea di Mont Saint Michel del turco Cigdem Ayyildiz.
Il Raccoglitore di miele del bangladese Utsab Ahamed Akash si classifica primo come Lifestyle dove si ammirano anche i lavori di Txema Lacunza Nasterra e di Daniela Jaime Díaz.
Quanto alla foto vincitrice della sezione viaggi, preparatevi al prossimo tormentone dopo colibrì ed aurore boreali. La parete floreale della città di Hanoi, in Vietnam, colleziona il SWPA dopo il Travel Photographer 2020.
A seguire una selezione di altre immagini. Tutti i nomi dei vincitori sono pubblicati sul sito del Sony World Photography Awards.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per Sony World Photography Awards – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Un concorso meno brillante degli altri anni. Bello il cavallo, ma il resto tranne forse il ritratto dell’uomo con il peso è poco originale. Il vincitore architettura è oscuro, la foto del ragazzo è senza il contesto del surf e peggio ancora del mare. Dispiace che sia un italiano a firmarla, ma il mio editor me l’avrebbe respinta. E non parliamo della foto copiata dall’altro fotografo.