SONY MOCOPI: NOVITA’ PER GLI SVILUPPATORI

Sony Mocopi

Un sistema di mobile motion capture alla portata di tutti per dar vita agli avatar o per sviluppare giochi o altre funzioni VR ed AR.

La motion capture o mocap è la tecnica per la registrazione del movimento di corpi o espressioni facciali utilizzata nel cinema, nei videogiochi, in applicazioni militari o mediche. I dati sono acquisiti attraverso dei software e mappati su modelli 3D per migliorare il fotorealismo di personaggi creati con la computer grafica.

Andy Serkis tracking Gollum

Mocopi è un rivoluzionario sistema di Sony per il tracking di una figura grazie a sei sensori, di 3,2 cm per soli 8 grammi di peso, da fissare con clip munite di cinturini su: testa, bacino, polsi e caviglie.

Confezione 6 sensori con cinghietti di fissaggio Sony Mocopi

Le dimensioni ridotte dei sensori rendono facile catturare il movimento ovunque, in casa, in ufficio, per strada. E’ sufficiente scaricare la app per gestire informazioni essenziali come posizione, accelerazionerotazione elaborate in base ai modelli di motion data raccolti da Sony attraverso il coinvolgimento di vari gruppi.

Tipo di cursori fissaggio Sony Mocopi

Il prodotto apre un nuovo mondo per la creazione di contenuti ideale per i principianti o per gli esperti che desiderano catturare azioni 3D all’aperto.

Pairing sensori e controllo via app smartphone Sony Mocopi

Tutto il processo video end-to-end si controlla via smartphone, dalla registrazione fino al salvataggio ed al trasferimento, compreso lo Sfondo AR da abbinare all’avatar per realizzare facilmente un filmato senza bisogno di sofisticati strumenti.

Posizionamento cursori fissaggio Sony Mocopi

Una volta scaricata la app, si procede con l’abbinamento dei sensori attraverso il numero di serie per poi indossarli assicurandosi di fissarli bene per evitare che si muovano. L’applicazione mostrerà una finestra per calibrare i dati inserendo la propria altezza e facendo eseguire alcune semplici azioni.

Tracking movimenti con sensori su umano e corrispondenza con personaggio animato

Il 18 maggio 2023 si è inaugurato il sito per gli sviluppatori di Mocopi ed il 29 giugno è stato rilasciato il plugin per Unreal Engine v.1.0.1. che va ad aggiungersi a quelli per Unity e MotionBuilder.

Con il Software Development Kit (SDK), per Android e iOS, si possono progettare funzioni originali per giochi o altre app collegate ai sensori mocopi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Sony

5 Commenti

  1. è un modo facile per gestire il tracking. Sembra funzionare, potreste fare un test per vedere se funziona come dicono? Grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*