Iniziata la conferenza educativa interdisciplinare che mostra le ultime novità in software, sistemi di visualizzazione immersiva, arte, gaming e metaverso.
L’eccellenza della computer grafica s’incontra a Los Angeles e online dal 6 al 10 agosto 2023 festeggiando 50 anni di storia che hanno contribuito all’avanzamento di professionisti ed all’evoluzione nella tecnologia in questo settore.
Il primo evento si tenne a Boulder, in Colorado, nel 1974. Gli organizzatori sottolineano ammirati come le idee dell’epoca fossero lungimiranti ed abbiano fatto progredire l’intero sistema attraverso continui miglioramenti. L’energia creativa insieme alla tecnica sono in grado di portare avanti progetti e delineare un incredibile futuro.
Arte digitale, animazione, effetti visivi, realtà aumentata e virtuale, intelligenza artificiale si mescolano per offrire opportunità di lavoro ed espressione.
Le aree d’interesse di Siggraph sono suddivise in: produzione ed animazione, ricerca ed istruzione, arte e design, giochi ed interattività, nuove tecnologie.
Chi ha la fortuna di assistere di persona può sperimentare i più recenti hardware, software e servizi di centinaia di società oltre a presentare la propria candidatura nell’area denominata Fiera del Lavoro dove organizzazioni ed aziende cercano talenti martedì 8 agosto dalle ore 10 fino alle 18 (orario PDT), mercoledì 9 agosto dalle ore 10 fino alle 14 (orario PDT).
Fra i relatori di questa edizione, troviamo Darío Gil, IBM Senior Vice Presidente e Direttore della ricerca che parlerà della visione per un futuro dell’informatica in cui risorse classiche e quantistiche porteranno alla risoluzione di problemi finora irrisolvibili, persino da potenti supercomputer.
Unity sponsorizza il keynote in cui Natalya Tatarchuk, Allan Poore e Joe Letteri introducono Unity Wētā Tools, uno strumento rivoluzionario nella creazione del personaggio, nella costruzione dell’ambiente, nel rendering e nel compositing con il rilascio al pubblico di programmi un tempo riservati alle case VFX di alto livello.
Yachen Song, fondatore di Vast, dimostrerà come le tecnologie emergenti, fra cui l’Intelligenza Artificiale, stiano ampliando l’accesso per aprire nuove frontiere all’immaginazione umana, consentendo a chiunque di creare in modo coinvolgente diversi contenuti.
A questo link trovate l’elenco completo degli eventi e delle conferenze.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: ACM SIGGRAPH
Commenta per primo