Annunciati i vincitori delle 12 categorie che saranno in mostra dal 1° ottobre al 20 novembre.
Il greco Konstantinos Tsakalidis è l’autore della foto dell’anno del SIPA 2022. Lo scatto Woman from Evia testimonia la disperazione di Kritsiopi Panayiota, una donna di 81 anni, nel momento in cui le fiamme stanno avvicinandosi alla sua casa durante i gravi incendi boschivi dell’estate 2021.
Il riconoscimento come “Miglior autore” è andato al canadese Peter Mather, per la narrazione attraverso le immagini di due progetti dedicati alle volpi della sua città di Whitehorse e ai grizzly del sud-ovest dello Yukon, sempre in Canada.
La categoria Facce e personaggi affascinanti è stata vinta dal ritratto di Angelina Jolie realizzato da Dan Winters per National Geographic con l’intento di promuove l’iniziativa dell’attrice Women for Bees, nella giornata mondiale delle api.
Per attirare le api il corpo dell’attrice è stato cosparso con il feromone dell’ape regina, mentre il resto del set indossava tute di protezione. Angelina è rimasta immobile per 18 minuti, senza essere mai punta.
Joker Smile del fotografo giordano Muhammad Almasri si piazza al primo posto in Architettura e Spazi Urbani con l’edificio a pois di Dubai che sembra sorridere e con la luna a far capolino.
Viaggi ed Avventure rivela scatti sorprendenti come Surprise Visit di Marcus Westberg che immortala lo spavento tangibile del timoniere di una barca lungo il fiume all’emergere di un ippopotamo maschio in difesa del proprio territorio.
Bob Chiu in Polar Bear 81 coglie un orso polare affacciarsi curioso al veicolo che porta in giro i turisti lungo le banchine ghiacciate della baia dell’Hudson, mentre lo spagnolo Francisco Javier Murcia Requena è il primo classificato in Vita sottomarina con I Go Flying, I Come Flying dove un giovane esemplare di cavalluccio marino impara a muoversi aggrappandosi con la coda ad una piuma di gabbiano galleggiante (foto di copertina,ndr).
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per SIENA INTERNATIONAL PHOTO AWARDS 2022 – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Bellissime
Che musetto.
Foto meravigliose sarebbe bello che i partecipanti dessero più dettagli sull’attrezzatura e sulle impostazioni.