Aperte le prenotazioni per un nuovo set di eliche pensato per offrire maggiore efficienza, agilità e manovrabilità.
L’elica controrotante toroidale, inventata da Greg Sharrow, è riconosciuta come il più rilevante progresso nel suo campo dal 1830 grazie al design che risolve il problema principale della propulsione rotativa. In particolare, la cavitazione della punta ed i vortici sono stati eliminati o ridotti in modo significativo, assicurando incredibili miglioramenti in termini di prestazioni rispetto alle eliche tradizionali.
La cavitazione è una variazione di pressione in un fluido capace di creare delle aree di vapore e formazione di bolle di cavitazione che finiscono per implodere. Lo stato gassoso rende inefficiente l’elica che gira più velocemente, alzando i consumi con il motore su di giri. Come conseguenza la barca rallenta e diventa più rumorosa. Le bolle generano micro-ambienti con temperature elevate e con diversi stadi di trasformazioni che danneggiano la struttura delle pale.
Intorno al 2010, Greg Sharrow ha fatto evolvere la macchina idraulica nota come vite di Archimede cambiando la sagomatura delle classiche pale in anelli ritorti, in grado di ridistribuire i vortici lungo l’intera forma.
I brevetti Sharrow consentono notevoli risparmi sul carburante aumentando l’hole-shot (negli sport motoristici l’espressione si riferisce alla rapida accelerazione di una barca o di altro veicolo da posizione ferma o velocità lenta fino a quando motore ed elica lavorano al massimo, ndr) senza dimenticare la riduzione dell’inquinamento acustico.
Dopo il lancio della prima serie nel 2020, molti aspettavano l’ampliamento dell’offerta. Ora, i diportisti con runabout, bowrider e cruiser equipaggiati con fuoribordo o entrofuoribordo Volvo, Mercury o Suzuki possono pre-ordinare, con spedizione stimata nella primavera del 2026, l’elica CX personalizzata per specifiche di ogni barca. Il design a doppia controrotazione ottimizza il sollevamento garantendo un’esperienza di navigazione fluida e reattiva.
Il modello Sharrow CX è lavorato a CNC (Controllo Numerico Computerizzato) negli Stati Uniti da una lega di acciaio inossidabile di prima qualità e rifinito in LAB superando dieci volte lo standard di precisione del settore rispetto alle specifiche del progetto. Ogni esemplare è coperto da una garanzia a vita contro vizi o difetti di fabbricazione, mentre l’opzione di protezione completa Sharrow Care™ copre i costi di riparazione in caso di danni accidentali durante l’uso.
Il prezzo per set è: Mercury V12 $ 11.995, Mercury Bravo III $ 8.995, Volvo Sterndrive DuoProp $ 8.995, Suzuki 300 o 350 $ 8.995.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Foto: Sharrow – Wikimedia Creative Commons
Commenta per primo