L’evoluzione della tecnologia R.O.V. permette di riprendere immagini con il tracking di soggetti in movimento oltre ad elaborare report grazie all’Intelligenza Artificiale.
Notilo Plus è un’azienda francese, fondata nel 2016, specializzata nello sviluppo di unità per operazioni subacquee.
La generazione di ROV (Remotely Operated Vehicle) della società con base a Marsiglia include il compatto Seasam Drone pensato per funzionare in autonomia seguendo specifici obiettivi come riprese con i sub od effettuando vari lavori, fra cui l’ispezione d’infrastrutture inshore ed offshore, ricerca, recupero, sicurezza, raccolta di dati per il monitoraggio dell’ecosistema marino o lacustre.
Il veicolo misura 55cm x 45cm x 23cm, ha un peso di 9kg, raggiunge la velocità massima di 1.25 m/s (2.4 nodi) ed arriva alla profondità di 100 metri.
La piattaforma hardware ha una videocamera, connessioni WiFi ed Ethernet, compatibilità con tablet Android. I sensori sono numerosi e possono cambiare a seconda delle necessità, come il GPS per la posizione che si aggiunge a quelli per profondità e temperatura.
Il modulo per l’illuminazione comprende 2 luci LED da 1.000lm o da 10.000lm con direzione del fascio a 110°.
La batteria media pesa 800g, ha una capacità da 6600 mAh, 14.6V, dura 1h30 e richiede 2h30 per la ricarica, la batteria più performante da 1050g ha 10400 mAh, dura 2h30 e si ricarica in 4 ore.
Il controller per il pilotaggio remoto ha un design ergonomico e permette l’osservazione di nicchie o volumi importanti come tubature o relitti.
L’ultima versione del dispositivo è migliorata con la condivisione su Cloud mentre l’Intelligenza Artificiale ottimizza l’elaborazione rilevando le anomalie, ad esempio, nelle pitture degli scafi o nella tenuta delle condutture. Il software classifica ed analizza automaticamente i dati aumentando l’efficienza nelle decisioni mentre la guida autonoma consente di evitare eventuali ostacoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Fotografie/snapshot di: NOTILO PLUS
Commenta per primo