Il Salone del Mobile di Milano, dal 14 al 19 aprile, è un appuntamento imperdibile per conoscere le ultime tendenze nel design dell’arredamento.
L’area fieristica di Rho ospita la 54esima edizione del Salone che svela le novità delle migliori firme ed interessanti nuove proposte con oltre 2.000 espositori e 350.000 visitatori attesi da tutto il mondo.
La manifestazione è una vetrina di prestigio per le aziende italiane che hanno saputo fondere le antiche lavorazioni artigiane con moderne tecnologie quali macchine a controllo numerico e stampanti 3D. L’eccellenza del nostro paese è raccontata nella App IN ITALY che mostra gli stili e le peculiarità di 64 imprese attraverso 120 video integrati in un’installazione multimediale.
Dopo due giorni dedicati ad un’intensa esplorazione dei vari stand, inizio a percepire un leit-motiv ricorrente già da qualche tempo, ossia il desiderio d’inglobare la natura nel vissuto quotidiano.
Legno e piante non sono più abbellimenti isolati, ma sono inseriti negli spazi di uso comune per mettere in relazione l’eco-sostenibilità ed il benessere come ha fatto la società Mogg con la sua Piantama.
I disegni minimalisti sono spesso arricchiti con effetti visivi ottenuti usando le texture dei materiali o con accostamenti eterogenei di forme e tinte.
I giovani progettisti sono incoraggiati a sperimentare modelli innovativi con particolare attenzione alla modularità ed al riciclo. Ermenegildo Zegna ha proposto la linea “Barrique” realizzata dai ragazzi del Design Lab di San Patrignano utilizzando vecchie botti trasformate in sedute, tavolini e lampade.
“La Passeggiata” dell’architetto Michele De Lucchi introduce il cambiamento negli uffici, protagonisti dei padiglioni di Workplace3.0. Il designer ferrarese, impegnato da sempre nella ricerca dell’armonia, ha creato uno spazio mutevole, privo di convenzioni per stimolare la mente generando nuove idee e possibilità.
Nell’anno dell’Expo, torna la Biennale Euroluce con soluzioni decorative di grande impatto. Il gruppo Artemide, leader nel design dell’illuminazione, ha acquisito a fine 2014 la società Danese che ha esposto molte opere originali, fra cui la Spectral Light di Philippe Rahm.
Oltre ai 200.000 m2 della fiera, il Fuorisalone coinvolge otto quartieri milanesi con eventi, incontri ed installazioni. Fra le iniziative di maggior successo, vi segnalo quella del Peugeot Design Lab che nello Spazio Quattrocento, in Via Tortona 31, ha presentato le lampade Onyx ed il moderno pianoforte progettato in collaborazione con Pleyel. Lo strumento ha un coperchio che non ha bisogno di sostegno ed ha linee pure con alcune parti in fibra di carbonio.
Fedele allo slogan “Motion & Emotion”, Peugeot ha realizzato, insieme a Fabien Oefner e Simon Schubige, la performance “Field of Sound” dove 5.000 steli di plexiglas oscillano con le melodie suonate da un pianista.
Il Salone è aperto agli operatori dalle 9.30 alle 18.30, ma sarà visitabile anche dal pubblico nelle giornate di sabato e domenica, 18 e 19 aprile.
Informazioni:
Sito Web: http://salonemilano.it
RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES – Arch. Pina Arborea
Foto di: CLAUDIO PROCACCIO – SHOWTECHIES
Commenta per primo