Rossinavi e Zaha Hadid Architects inaugurano una nuova epoca di sostenibilità negli yacht con un catamarano di lusso alimentato da pannelli solari per una navigazione green.
Rossinavi è un marchio italiano di costruttori di superyacht con base a Viareggio. L’impresa è stata fondata nel 1980 come Cantiere Navali Rossi dai fratelli Claudio e Paride Rossi capaci di convertire la loro esperienza nel trattare i metalli per barche da pesca in allestimenti di alto livello.
Nel 2007 l’azienda a conduzione famigliare ha avviato un brand di eccellenza come Rossinavi valorizzando l’artigianalità del Made in Italy.
Dopo aver varato numerosi yacht fra i 40 ed i 70 metri, il cantiere presenta il concept del catamarano Oneiric firmato da Zaha Hadid Architects.
Il design di ZHA permette di abbinare estetica e funzionalità alle tecnologie più avanzate. Il catamarano Onirico è disegnato ed ingegnerizzato senza compromessi per fornire all’armatore ed ai suoi ospiti un’esperienza che mette in primo piano la salute degli oceani.
Il modello ha tre livelli di pannelli solari integrati nel design per alimentare batterie altamente efficienti, mentre un centro di controllo con Intelligenza Artificiale monitora i consumi e lo stato della batteria per minimizzare l’impatto ambientale gestendo in maniera ottimizzata le risorse.
In un giorno, Oneiric può navigare a zero emissioni in modalità totalmente elettrica, mentre nelle traversate transoceaniche lo yacht arriva al 70% in elettrico, salvando circa 40 tonnellate di C02 rispetto ad un’imbarcazone convenzionale. I pannelli solari caricano in modo continuo la batteria durante le ore diurne e quando si è ormeggiati l’autonomia copre il fabbisogno di una famiglia.
La configurazione multiscafo ha una migliore distribuzione del peso ottimizzando l’idrodinamica e l’efficienza in confronto ad una barca monoscafo.
Per il raggiungimento della sostenibilità, Rossinavi si è ispirata al fitoplancton, l’insieme dei microscopici organismi vegetali acquatici (alghe e cianobatteri) facenti parte del plancton, in grado di convertire la luce solare in energia consentendo la produzione di oltre metà del fabbisogno di ossigeno della Terra.
Il design degli esterni e degli interni si basa sulla fluidità e sul dinamismo delle onde. Le linee sinuose e le superfici riflettenti esterne proseguono negli ambienti al coperto, fondendo i confini fra barca e mare.
Il ponte principale è composto da un patio con mura e soffitto che curva gentilmente per creare continuità ed aprirsi verso l’acqua.
Scendendo le scale si arriva alla piattaforma con la piscina, in un’area più larga, ma esistono diversi saloni e zone per pranzare o rilassarsi, fra cui una media room allestita con tecnologie per l’entertainment.
L’armatore ha a disposizione una suite molto ampia, mentre gli ospiti hanno quattro cabine.
Il letto della cabina principale ha una vista a 180° per vedere il panorama con un’apertura che lascia filtrare la luce ambientale.
Gli spazi sono interconnessi e dalla suite si accede direttamente all’area salone che può essere ombreggiata con una struttura mobile.
I materiali sono stati selezionati per accentuare il carattere immersivo degli ambienti con il peso come fattore discriminante nella scelta per riuscire a contenere i consumi, oltre a preferire elementi riciclati o riciclabili.
La serenità a bordo è visiva ed uditiva per un benessere totale. La modalità elettrica opera in silenzio, ma è installata anche la tecnologia Rossinavi Zero Noise impiegata con successo da vari anni per isolare dai rumori.
Fra le principali caratteristiche, l’Oneiric ha scafo e sovrastruttura in alluminio, lunghezza massima 44 metri, larghezza massima 13,75 metri,
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Foto/Rendering: ZHA – ROSSINAVI
Commenta per primo