Un’imbarcazione di design, leggera da trasportare, alimentata da un silenzioso motore elettrico e pannelli solari per migliorare le prestazioni delle batterie LI-FE-PO.
Un’azienda ungherese propone una barca gonfiabile che sfrutta la tecnologia drop-stitch utilizzata nei SUP, Stand Up Paddle. La struttura offre una grande stabilità nonostante il peso ridotto che ottimizza le performance del motore elettrico.
Il Portless Catamaran è disponibile in due versioni, entrambe con layout a doppio ponte, quello principale e quello aperto perfetto per abbronzarsi oltre che per installare un pannello solare.
La prima variante è fino a 4 persone, ha una superficie di 8 + 4m2 ed una capacità di carico di 600kg, l’altezza interna è di 1,5 metri, il tetto sopporta 160kg, I cuscini di sicurezza anteriore e posteriore proteggono dallo scivolamento garantendo il comfort. Le finestre mostrano una vista ravvicinata dell’acqua ed in caso di brutto tempo, le aperture possono essere chiuse per mezzo di tende trasparenti in TPU, poliuretano termoplastico, (resistente a raggi UV) con l’opzione di riparare tutti e quattro i lati per una maggiore ombra.
Il modello Deluxe è pensato per trasportare fino ad 8 persone con una superficie di 14 + 12m2, la capacità di carico massima è di 800kg, l’altezza interna arriva a 2 metri e la zona superiore sopporta un peso di 400kg. A differenza dell’allestimento base, la versione più lussuosa prevede una postazione di guida ed un divano gonfiabile.
Il Portless mira a conquistare una nuova fascia di mercato sfruttando il successo dei catamarani per permettere a tutti di passare una giornata in mare, divertendosi senza l’obbligo della patente nautica. Lo scafo è stato progettato per occupare poco spazio consentendo il trasporto in un’auto dalle dimensioni adeguate tenendo conto che l’imbarcazione più piccola pesa 110kg e misura 450x250x200.
Il motore Spirit 1.0 blu, silenzioso con una rumorosità massima di 60 dB ideale anche per riserve naturali, è la soluzione adottata per i Portless dato che abitualmente alimenta barche con scafo tradizionale da 1,5 tonnellate. La batteria da 1276 Wh concede molte ore di autonomia con una spinta equivalente ad un motore a benzina da 3 CV. I polimeri di litio offrono con una singola carica, in media, una durata doppia rispetto ad altre tipologie. I pannelli solari con superficie flessibile e calpestatile permettono di raggiungere una velocità di 7 km/h con tempo soleggiato ed in acque tranquille senza consumare la batteria.
I prezzi non sono economici, ma rimangono in una fascia abbordabile, si parte dagli 11.920 euro ai 12.620 euro per il modello base a seconda che si scelga un singolo pezzo o una struttura suddivisa in 4 componenti che migliora il trasporto, ma allunga il montaggio, mentre la Deluxe costa circa 22.900 euro.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: DDD Manufaktúra GmbH
Commenta per primo