PORTE DA INTERNO IN MASONITE: VERSATILI, ISOLANTI E RESISTENTI

Porta in masonite colore blu in cucina

La riscoperta di un materiale capace di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità e con soluzioni avanzate che migliorano la sicurezza.

Scegliere nuove porte interne per la casa potrebbe sembrare una semplice scelta di stile. Tradizionale o moderno? Bianco classico, un colore vivace o una finitura in legno? C’è molto di più da prendere in considerazione.

Le porte non servono solo a dividere gli spazi, offrendo privacy e separando le diverse aree, ma sono anche elementi di design che riflettono i gusti personali. Al momento dell’acquisto è però consigliabile essere pratici dando priorità alla durabilità ed alla funzionalità per garantire che la casa rimanga bella per molto tempo.

Porta da interni in masonite colore bianco

La masonite è un materiale composto da fibre di legno fabbricato attraverso un processo chiamato pressatura a caldo, senza l’aggiunta di colle o agenti chimici esterni. Inventata da William H. Mason negli anni ’20, si distingue per la sua resistenza e versatilità, qualità che contribuiscono al vasto utilizzo per porte, pannelli e rivestimenti nell’interior design.

Vantaggi delle porte in masonite

Convenienza: la composizione è più economica rispetto al legno pur mantenendo una buona stabilità.

Leggerezza: pesano meno ed in questo modo semplificano l’installazione.

Resistenza: sono sorprendentemente durevoli e non sono soggette a rigonfiamenti e deformazioni come le porte in legno naturale. Pur non essendo impermeabili, sono adatte ad ambienti umidi, come bagni e cucine.  

Isolamento termico ed acustico: la struttura compatta della fibra di legno pressata, pur senza raggiungere le prestazioni di porte più specializzate, offre un comfort ottimale sia dal punto di vista climatico che acustico.

Porta in masonite con vetri all'inglese

Versatilità estetica: le porte in masonite possono essere personalizzate con varie finiture e stili. La superficie liscia ed uniforme si presta alla verniciatura, con infinite possibilità. Inoltre, grazie alle differenti opzioni nelle pannellature, aggiungono un tocco decorativo adeguandosi a diverse esigenze senza risultare eccessivamente costose.

Porte in masonite versatilità estetica

Eco-sostenibilità: sono realizzate usando materiali riciclati o fibre di legno di scarto, aiutando a ridurre la deforestazione.

Aumento isolamento Masonite® Performance Door System
Soluzioni high-tech: recentemente hanno beneficiato di miglioramenti con combinazioni in fibra di vetro e materiali compositi ad alte prestazioni per assicurare una maggiore resistenza agli agenti atmosferici ed un isolamento termico e acustico di alto livello.
Porte in masonite.fibra di vetro

Alcuni modelli di fascia superiore sono dotati di guarnizioni a tenuta ermetica per aumentare l’efficienza energetica della casa. Queste proposte rappresentano l’evoluzione della masonite verso prodotti più sostenibili e performanti, ideali anche per l’esterno.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Foto/Immagini: Masonite

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*