PERSICO ZAGATO 100.2 EDIZIONE LIMITATA

Persico Zagato 100.2

Presentata un’innovativa serie di runabout a propulsione elettrica caratterizzata dalla purezza estetica del design.

Persico Marine (costruttore di Luna Rossa) e Zagato Atelier hanno unito le forze per creare l’hyperboat Persico Zagato 100.2.

L’imbarcazione sarà lunga 7,90 metri con un baglio principale di 2,45 metri, misure che permetteranno di spostarla anche su rimorchio. Le varie componenti saranno realizzate utilizzando avanzati materiali compositi per un dislocamento di soli 2.500 kg, comprese le batterie al litio che alimentano il sistema di propulsione elettrica progettato da Sealence, una start-up italiana fondata dall’imprenditore William Gobbo.

Il DeepSpeed ​​da 205 kW deriva dai motori a reazione per applicazioni aeronautiche. Gobbo ha ricordato che i sistemi tradizionali ad elica o idrogetto diventano meno efficienti all’aumentare della velocità, mentre DeepSpeed sfrutta i getti fuoribordo ad ingresso dinamico esattamente come quelli posizionati sotto le ali degli aeroplani evitando la perdita di energia. Inoltre non è necessario un inversore di spinta perché le turbine possono ruotare in entrambe le direzioni, consentendo una grande manovrabilità.
Persico Zagato 100.2 progettazione
Il design è stato sviluppato da Zagato in collaborazione con Micheletti + Partners per una forma tipica di uno scafo planante classico con la linea di galleggiamento ottimizzata in modo che il baricentro sia in grado di garantire un rendimento perfetto.
Persico Zagato 100.2 “Limited Launch Edition”

Il profilo è essenziale per un risultato esclusivo che permetta ai proprietari di giocare con la potenza ascoltando solo il rumore del vento e dell’acqua grazie al motore a turbina.  L’autonomia, la velocità massima di oltre 80 km/h e la velocità di crociera di quasi 50 km/h collocano il modello al top di una categoria emergente di motoscafi/runabout 100% elettrici per la crociera diurna ed il pendolarismo anche nei laghi dove stanno già vietando l’uso di motori endotermici.

Persico Zagato 100.2 vista poppa
La sigla 100.2 nasce in casa Zagato e segna l’inizio del secondo secolo di attività dell’Atelier milanese, originariamente fondato per “vestire auto e aerei con carrozzerie personalizzate”.
Persico Zagato 100.2 dettagli finiture

Andrea Zagato, amministratore delegato di ZED Milano, ha spiegato come il progetto sia cominciato dal concetto condiviso di creare un’unità da collezione dotata di tecnologie all’avanguardia per renderla sostenibile con un’impronta distintiva.

Marcello Persico, CEO di Persico Marine, ha commentato che il modello riprende la tradizione del canot automobile (motoscafo in francese) dei primi del ‘900 basandosi sulla competenza delle parti coinvolte, orgogliosamente tutte italiane.

L’edizione è limitata a soli 9 esemplari con il primo PZ 100.2 consegnato alla fine del 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: PERSICO MARINE

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*