Al Sony Square di New York, fino al 20 gennaio, sono in mostra le tecnologie che hanno contribuito a creare il mondo del film Passengers prodotto dalla Columbia Pictures.
Gli attori protagonisti, Jennifer Lawrence e Chris Pratt, interpretano la coppia appartenente a differenti classi sociali che s’innamora mentre tenta di risolvere i problemi per salvare le altre 5.000 persone a bordo della nave spaziale Avalon.
Il regista norvegese Morten Tyldum, dopo il successo di The Imitation Game con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, ha potuto contare su un budget di 110 milioni di dollari per una trama romantica sullo sfondo di un’ambientazione fantascientifica che inizia con un guasto dai possibili effetti catastrofici, come Apollo 13 e Gravity.
Il design dei costumi, della navicella e di tutti gli oggetti di scena è stato attentamente studiato insieme alle luci ed al sound design per sostenere la narrazione sfruttando anche alcuni dispositivi Sony ora esposti nello store al 25 della Madison Avenue a New York.
I visitatori sono accolti da un robot che utilizza le MESH motion tag per individuare i movimenti nell’area di 2-3 metri e reagire di conseguenza. Normalmente il MESH-100MD serve per sorvegliare a distanza la sicurezza di case e uffici ed è già disponibile su Amazon.
Non possono mancare i selfie nelle capsule ibernanti e l’opportunità di sovrapporre il proprio viso nella visiera del casco spaziale usando la realtà aumentata.
Sony espone vari concept in fase di sviluppo come l’Agent Xperia™ che permette l’esplorazione di alcune scene del film. Il prodotto è una sorta di assistente personalizzabile che fornisce informazioni e controllo remoto degli ambienti con il riconoscimento facciale del proprietario.
Il pubblico è invitato ad interagire con i contenuti attraverso il Projector e l’Ear Xperia™. Il primo è un proiettore a corto raggio con sensori che trasformano le superfici piane, come tavoli e muri, in touch screen da 21 pollici. Presentato in anteprima al Mobile World Congress 2016 di Barcellona è stato perfezionato per l’IFA, ma non è ancora commercializzato nonostante l’interesse suscitato per i numerosi impieghi, dal gaming al settore educativo.
L’Ear è un altro assistente personale al quale chiedere di leggere un testo, avere indicazioni, programmare appuntamenti. L’apparecchio si fissa comodamente all’orecchio e risponde a comandi verbali ed a semplici posture grazie alla tecnologia che comprende giroscopio, accelerometro e sensore di prossimità.
Il film Passengers è attualmente al terzo posto in Italia negli incassi delle uscite natalizie dopo Oceania e Mister Felicità. Il DVD su Amazon è in uscita il 19 aprile.
Commenta per primo