PARETE A TURBINA EOLICA: IL GREEN-DESIGN VINCENTE

Parete a turbina eolica bianca modello geometrico

Un futuro più pulito con un sistema modulare che genera energia elettrica sfruttando turbine verticali, di forme diverse, all’interno di una cornice contemporanea.

Joe Doucet è un designer ed inventore statunitense. Dopo essersi laureato all’Art Center College of Design, Doucet ha iniziato ad applicare la sua visione al prodotto, all’arredamento, all’ambiente ed alla tecnologia per trovare soluzioni alle sfide quotidiane coniugando estetica e funzionalità.

Joe Doucet

Nel 2017, Doucet è stato nominato vincitore 2017 dello Smithsonian Cooper-Hewitt National Design Award come Product Designer. Il creativo detiene oltre 50 brevetti e come imprenditore ha lanciato diverse iniziative, fra cui spicca Airiva, il sistema di energia eolica sostenibile e scalabile capace d’integrarsi nei paesaggi urbani e suburbani.

L’installazione è silenziosa ed espande la visione di un muro trasformandolo in una parete attiva.
Parete a turbina eolica bianca a forma elicoidale

Il concept è stato presentato in un articolo su Fast Company alla fine del 2021 interessando una platea internazionale d’aziende, istituzioni ed investitori nello sviluppo immobiliare.

A giugno 2024, la parete eolica è stato selezionata come vincitrice della giuria per la categoria Smart Design & Technology nell’ultima edizione degli Architizer A+ Awards.

Parete a turbina eolica nera a forma elicoidale

Airiva s’impiega in ambito residenziale e commerciale, incluse costruzioni industriali, infrastrutture aeree, stradali, ferroviarie, porti ed aree costiere.

Dettaglio meccanismo turbine verticali

Oltre all’aspetto, i principali vantaggi sono: la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni sito, il monitoraggio in remoto delle informazioni, la facilità nel trasporto, la compatibilità con altre tecnologie, la competitività del cosiddetto LCOE, il costo dell’elettricità livellato o LEC, ossia il valore attuale netto del costo unitario dell’energia elettrica nel corso della durata di un bene generatore.

Come ulteriore progresso, l’obiettivo di produzione è quello di utilizzare almeno l’80% di materiali riciclati per un minore impatto ambientale grazie alla circolarità.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: Airiva – Joe Doucet

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*