Annunciati i vincitori con lo spagnolo José D. Riquelme che si aggiudica il Top Prize e la categoria Natura-Paesaggio.
Il concorso dedicato alla fotografia panoramica ha visto la partecipazione di 1104 persone, da 102 nazioni, per un totale di 4414 lavori sottoposti alle valutazioni dei giudici.
Il vincitore assoluto dell’Open Photographer of the Year 2023 è José D. Riquelme con The Bridge, Alone in the Dark e Ghost Cave.
Dopo una dozzina di viaggi in Islanda, l’autore ha deciso d’impiegare un drone. L’immagine quasi surreale che gli ha assicurato la gara è caratterizzata da linee che sembrano un ponte, mentre a terra delle forme astratte emergono dallo scorrere dell’acqua del fiume proveniente dal ghiacciaio.
Gli altri due scatti premiati di Riquelme sono: Ghost Cave, una composizione con uno straordinario effetto ottico di una grotta nell’iconico Kirkjufell (Islanda) e Da solo nell’oscurità dove un albero pietrificato è il solitario testimone del passare del tempo sullo sfondo di un cielo stellato a Deadvlei, in Namibia.
Swee Choo Oh vince l’Epson Digital Art Prize con la Disney Concert Hall. La tipica architettura di Gehry è un punto di riferimento di Los Angeles con le sue vele argentate che si trasformano nella visione di Swee Choo Oh in cui gli elementi di disturbo sono rimossi per consentire all’edificio di riflettersi nella propria calma ed essenza.
L’Islanda è protagonista in un’immagine dallo stile quasi pittorico, Lines of Nature, firmata dal polacco Marek Biegalski che ha ricevuto la soddisfazione di una segnalazione.
ll Premio del Curatore è andato a Krzysztof Browko, Polonia, per Church. Durante un viaggio in Slovenia, la chiesa di San Tommaso è emersa dalle nebbie mattutine circondata da un paesaggio autunnale.
La Spagna sale sul podio anche con la fotografa amatoriale Merche Llobera con Jack Fish Art, All you can Eat e Spirits of the Sea in cui un branco di delfini nuota verso l’obiettivo con gli occhi che esprimono grande curiosità nei confronti di un’estranea nel loro mondo sottomarino.
Il secondo classificato nella categoria Amatoriale ed Ambiente è stato Hung Chang Lin di Taiwan con Mystical Inca. Nel suo primo viaggio in Perù, l’autore è partito di notte per scoprire la bellezza di Machu Picchu senza la folla dei turisti. Al suo arrivo il cielo era coperto di nuvole scure e c’era una leggera pioggerella, ma poi un raggio di sole ha illuminato le costruzioni Inca in un momento emozionante fissato nella foto.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Autori vari riportati sui singoli scatti per Pano Awards – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Commenta per primo