Resi noti i vincitori dell’Epson International Pano Awards dove i migliori scatti panoramici hanno ricevuto oltre 50.000 dollari di premi, di cui 20.000$ in denaro.
I concorsi sono un’opportunità per farsi conoscere. Il Pano Awards è dedicato alle fotografie panoramiche in cui si esalta la bellezza della natura con inquadrature ad ampio respiro, mentre i volumi urbani acquistano protagonismo con il risalto degli elementi geometrici. L’edizione 2018 della manifestazione ha ricevuto progetti da 74 nazioni per un totale di 1251 partecipanti.
Le categorie sono semplificate a due: paesaggi/natura e paesaggio urbano/architettura. Il materiale deve avere aspect ratio 2:1 o 1:2 e si deve consegnare una serie di tre scatti. Le colline toscane hanno conquistato la giuria con un’immagine di un’alba, fra i tipici filari di cipressi, grazie al fotografo bulgaro Veselin Atanasov .
Daniel Eisele ha vinto nell’architetturale con una sequenza intitolata Life In Complex, scattata a Gifu in Giappone, mentre Nathaniel Merz si è aggiudicato la competizione amatoriale con una serie ripresa nella Corea del Sud.
L’australiana Anastasia Woolmington è la prima classificata 2018 nel Carolyn Mitchum Award Winner riservato ai lavori creati in camera senza l’ausilio dei ritocchi in post-produzione.
Il soggetto si trova nel golfo di Futamigaura dove emergono due scogli uniti da una corda sacra, in paglia di riso, come simbolo della fedeltà coniugale. Le due “rocce consorti” rappresentano la coppia divina Izanami e Izanagi la cui unione diede inizio all’arcipelago giapponese.
Fra gli italiani Isabella Tabacchi nella categoria Highest Scoring Gigapixel Image, mentre Roberto Marchegiani ha ripreso delle suggestive immagini del lago Martin, in Louisiana negli Stati Uniti,
Oltre ai premi in denaro, i vincitori si sono aggiudicati anche una stampante Epson Surecolor P-7070, una Surecolor P-5070, un proiettore Epson EB-1776W Ultra-Slim, una Nikon D850 con obiettivo AF-S 14-24mm f/2.8.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES
Immagini: PANO AWARDS Le fotografie sono coperte da copyright e pubblicate con licenza per i media. E’ severamente vietata la riproduzione.
Commenta per primo