Annunciati i candidati dopo il rinvio causato dai devastanti incendi nell’area di Los Angeles.
Oggi, giovedì 23 gennaio, gli attori Rachel Sennotte Bowen Yang hanno svelato le 97esime nomination agli Oscar durante una presentazione dal vivo dal Samuel Goldwyn Theatre dell’Academy.
Miglior film
- “Anora”
- “The Brutalist”
- “A Complete Unknown”
- “Conclave”
- “Dune: Part Two”
- “Emilia Pérez”
- “I’m Still Here”
- “Nickel Boys”
- “The Substance”
- “Wicked”
Migliore regia
- Sean Baker per “Anora”
- Brady Corbet per “The Brutalist”
- James Mangold per “A Complete Unknown”
- Jacques Audiard per “Emilia Pérez”
- Coralie Fargeat per “The Substance”
Migliore fotografia
- Lol Crawley per “The Brutalist”
- Greig Fraser per “Dune: Part Two”
- Paul Guilhaume per “Emilia Pérez”
- Ed Lachman per “Maria”
- Jarin Blaschke per “Nosferatu”
Migliore attore protagonista
- Adrien Brody in “The Brutalist”
- Timothée Chalamet in “A Complete Unknown”
- Colman Domingo in “Sing Sing”
- Ralph Fiennes in “Conclave”
- Sebastian Stan in”The Apprentice”
Migliore attrice protagonista
- Cynthia Erivo in “Wicked”
- Karla Sofía Gascónin “Emilia Pérez”
- Mikey Madisonin “Anora”
- Demi Moore in “The Substance”
- Fernanda Torres in “I’m Still Here” (Io sono ancora qui)
Migliore attore non protagonista
- Yura Borisov in “Anora”
- Kieran Culkin in “A Real Pain”
- Edward Norton in “A Complete Unknown”
- Guy Pearce in “The Brutalist”
- Jeremy Strong in “The Apprentice”
Migliore attrice non protagonista
- Monica Barbaro in “A Complete Unknown”
- Ariana Grande in “Wicked”
- Felicity Jones in “The Brutalist”
- Isabella Rossellini in Isabella Rossellini
- Zoe Saldana in “Emilia Pérez”
Migliore sceneggiatura originale
- “Anora” Scritto da Sean Baker
- “The Brutalist” Scritto da Brady Corbet, Mona Fastvold
- “A Real Pain” Scritto da Jesse Eisenberg
- “September 5” Scritto da Moritz Binder, Tim Fehlbaum; Co-autore Alex David
- “The Substance” Scritto da Coralie Fargeat
Migliore sceneggiatura non originale
- “A Complete Unknown” adattamento di James Mangold e Jay Cocks
- “Conclave” adattamento di Peter Straughan
- “Emilia Pérez” adattamento di Jacques Audiard in collaborazione con Thomas Bidegain, Léa Mysius e Nicolas Livecchi
- “Nickel Boys” adattamento di RaMell Ross & Joslyn Barnes
- “Sing Sing” adattamento di Clint Bentley, Greg Kwedar. Storia di Clint Bentley, Greg Kwedar, Clarence Maclin, John “Divine G” Whitfield
Miglior film straniero
- “I’m Still Here” – Brasile
- “The Girl with the Needle” – Danimarca
- “Emilia Pérez” – Francia
- “Il seme del fico sacro” – Germania
- “Flow” – Lettonia
Miglior film d’animazione
- “Flow”
- Kelsey Mann e Mark Nielsen per “Inside Out 2“
- Adam Elliot e Liz Kearney per “Memoir of a Snail”
- “Wallace e Gromit: Le piume della vendetta”
- Chris Sanders e Jeff Hermann per “Il robot selvaggio”
Migliore scenografia
- Production Design: Judy Becker; Set Decoration: Patricia Cuccia per “The Brutalist”
- Production Design: Suzie Davies; Set Decoration: Cynthia Sleiter per “Conclave”
- Production Design: Patrice Vermette; Set Decoration: Shane Vieau per “Dune: Part Two”
- Production Design: Craig Lathrop; Set Decoration: Beatrice Brentnerová per “Nosferatu”
- Production Design: Nathan Crowley; Set Decoration: Lee Sandales per “Wicked”
Miglior montaggio
- Sean Baker per “Anora”
- David Jancso per “The Brutalist”
- Nick Emerson per “Conclave“
- Juliette Welfling per “Emilia Pérez”
- Myron Kerstein per “Wicked”
Migliore colonna sonora
- Daniel Blumberg per “The Brutalist”
- Volker Bertelmann per “Conclave”
- Clément Ducol e Camille per “Emilia Pérez”
- John Powell e Stephen Schwartz per “Wicked”
- Kris Bowers per “Il robot selvaggio”
Migliore canzone originale
- “El Mal” da“Emilia Pérez” – Musica di Clément Ducol and Camille; Testo di Clément Ducol, Camille e Jacques Audiard
- “The Journey” da “The Six Triple Eight” – Musica e Testo di: Diane Warren
- “Like A Bird” da “Sing Sing” – Musica e Testo di: Abraham Alexander e Adrian Quesada
- “Mi Camino” da “Emilia Pérez” – Musica e Testo di: Camille e Clément Ducol
- “Never Too Late” da “Elton John: Never Too Late” – Musica e Testo di: Elton John, Brandi Carlile, Andrew Watt e Bernie Taupin
Migliori effetti visivi
- “Alien: Romulus” – Eric Barba, Nelson Sepulveda-Fauser, Daniel Macarin e Shane Mahan
- “Better Man” – Luke Millar, David Clayton, Keith Herft e Peter Stubbs
- “Dune: Part Two” – Paul Lambert, Stephen James, Rhys Salcombe e Gerd Nefzer
- “Il regno del pianeta delle scimmie” – Erik Winquist, Stephen Unterfranz, Paul Story e Rodney Burke
- “Wicked” – Pablo Helman, Jonathan Fawkner, David Shirk e Paul Corbould
Miglior Sonoro
- “A Complete Unknown” – Tod A. Maitland, Donald Sylvester, Ted Caplan, Paul Massey e David Giammarco
- “Dune: Part Two” – Gareth John, Richard King, Ron Bartlett e Doug Hemphill
- “Emilia Pérez” – Erwan Kerzanet, Aymeric Devoldère, Maxence Dussère, Cyril Holtz e Niels Barletta
- “Wicked” – Simon Hayes, Nancy Nugent Title, Jack Dolman, Andy Nelson e John Marquis
- “Il robot selvaggio” – Randy Thom, Brian Chumney, Gary A. Rizzo e Leff Lefferts
Migliori costumi
- Arianne Phillips per “A Complete Unknown”
- Lisy Christl per “Conclave”
- Janty Yates e Dave Crossman per “Gladiator II”
- Linda Muir per “Nosferatu”
- Paul Tazewell per “Wicked”
Miglior trucco e acconciatura
- Mike Marino, David Presto e Crystal Jurado per “A Different Man”
- Julia Floch Carbonel, Emmanuel Janvier e Jean-Christophe Spadaccini per “Emilia Pérez”
- David White, Traci Loader e Suzanne Stokes-Munton per “Nosferatu”
- Pierre-Olivier Persin, Stéphanie Guillon e Marilyne Scarselli per “The Substance”
- Frances Hannon, Laura Blount e Sarah Nuth per “Wicked”
Miglior documentario
- “Black Box Diaries” di Shiori Ito, Eric Nyari e Hanna Aqvilin
- “No Other Land” di Basel Adra, Rachel Szor, Hamdan Ballal e Yuval Abraham
- “Porcelain War” di Brendan Bellomo, Slava Leontyev, Aniela Sidorska e Paula DuPre’ Pesmen
- “Soundtrack to a Coup d’Etat” di Johan Grimonprez, Daan Milius e Rémi Grellety
- “Sugarcane”
Miglior cortometraggio documentario
- “Death by Numbers” di Kim A. Snyder e Janique L. Robillard
- “I Am Ready, Warden” di Smriti Mundhra e Maya Gnyp
- “Incident” di Bill Morrison e Jamie Kalven
- “Instruments of a Beating Heart” di Ema Ryan Yamazaki e Eric Nyari
- “The Only Girl in the Orchestra” di Molly O’Brien e Lisa Remington
Miglior cortometraggio
- “A Lien” di Sam Cutler-Kreutz e David Cutler-Kreutz
- “Abuja” di Adam J. Graves e Suchitra Mattai
- “I’m Not a Robot” di Victoria Warmerdam e Trent
- “The Last Ranger” di Cindy Lee e Darwin Shaw
- “The Man Who Could Not Remain Silent” di Nebojša Slijepčević e Danijel Pek
Miglior cortometraggio d’animazione
- “Beautiful Men” di Nicolas Keppens e Brecht Van Elslande
- “In the Shadow of the Cypress” di Shirin Sohani e Hossein Molayemi
- “Magic Candies” di Daisuke Nishio e Takashi Washio
- “Wander to Wonder” di Nina Gantz e Stienette Bosklopper
- “Yuck!” di Loïc Espuche e Juliette Marquet
Nella lista esistono candidati ancora da determinare. Secondo le regole, per qualificarsi come produttore per un film nominato bisogna essere ritenuti idonei dalla Producers Guild of America.
La 97esima edizione degli Oscar si terrà domenica 2 marzo 2025 al Dolby® Theatre.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2025 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini – Screenshot from Academy Live
Commenta per primo