A partire da ottobre 2023 sarà disponibile per i clienti ChatGPT Plus ed Enterprise la nuova versione che comprende più sfumature e dettagli per tradurre facilmente le idee in immagini.
I moderni sistemi text-to-image hanno la tendenza ad ignorare parole o descrizioni. DALL·E 3 rappresenta un passo avanti nella generazione d’immagini che combaciano con il testo fornito.
La release si basa nativamente su ChatGPT per creare automaticamente suggerimenti particolareggiati e personalizzati per DALL·E 3. Le opere sono proprietà degli utenti e non hanno bisogno di permessi per essere publicate e commercializzate.
L’importante è saper scrivere per ottenere oggetti, stili ed ambientazioni desiderate.
Alcuni risultati, tratti dalla pagina di presentazione di OpenAI, ci hanno decisamente sorpreso e riportiamo le relative descrizioni che abbiamo cercato di tradurre rispettando le istruzioni.
“Un vivace divano giallo a forma di banana si trova in un accogliente soggiorno, la sua curva culla una pila di cuscini colorati. Sul pavimento in legno, un tappeto a motivi geometrici aggiunge un tocco di fascino eclettico. Una pianta in un vaso si trova nell’angolo protesa verso la luce del sole che filtra dalla finestra.”
“Un edificio dall’architettura moderna con grandi finestre in vetro, situato su una scogliera che si affaccia sull’oceano sereno al tramonto.”
“Illustrazione di una sedia elegante dal design che ricorda la forma di una zucca, con imbottitura arancione intenso, in un loft raffinato.”
“Un dipinto a olio dettagliato di un vecchio capitano di mare che guida la sua nave durante una tempesta. L’acqua salata schizza contro il suo viso segnato dalle intemperie, la determinazione nei suoi occhi. In alto si vedono nuvole vorticose e malevoli e le onde di poppa minacciano di sommergere la nave mentre i gabbiani si tuffano e volteggiano nel paesaggio caotico. Tuoni e fulmini in lontananza, illuminano la scena con un inquietante bagliore verde”.
In alcuni casi siamo sorpresi da quanto si ottenga con informazioni dove mancano dettagli importanti. “Un’animazione 2D di un gruppo di musica folk composto da foglie autunnali antropomorfe, ognuna delle quali suona strumenti tradizionali bluegrass (un genere di musica country caratterizzata da banjo e chitarra, ndr), in mezzo a una foresta screziata dalla luce soffusa di una luna piena.”
Nel caso del Re patata, abbiamo un output non del tutto corrispondente al testo “Piccoli re delle patate che indossano maestose corone, seduti su troni che supervisionano il loro vasto regno delle patate pieno di sudditi e castelli di patate.” Il risultato è comunque originale e simpatico.
Quanto alla sicurezza, come per le versioni precedenti, OpenAI ha adottato misure per ostacolare la creazione di contenuti violenti, per adulti o che incitano all’odio. Inoltre uno speciale team si occupa di valutare il rischio per evitare propaganda e disinformazione. Sono anche previsti dei limiti alle richieste di sfruttamento d’immagine di personaggi pubblici usando il loro nome.
Test interni stanno ricercando il modo migliore per identificare le immagini prodotte con l’intelligenza artificiale sperimentando un classificatore di provenienza.
DALL·E 3 tramite API e in Labs sarà diffuso nel corso di questo autunno.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: OPENAI DALL·E 3
Incredibili!
cioè in pratica perdo il lavoro.
Risultati pazzeschi!
AI stan.
Crea dipendenza! Dà un potere creativo incredibile.
Fire!