Il capoluogo ligure nuovamente protagonista dell’avvincente competizione in mare dopo il trionfo tributato all’ultima tappa del 2023 che ha dimostrato il fascino e l’accoglienza italiana.
Dal 1973, la Ocean Race è considerata la gara con equipaggi più lunga e dura al mondo, uno dei tre grandi appuntamenti della vela nello sport insieme ai Giochi Olimpici e all’America’s Cup. La 14* edizione è partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023 e si è conclusa con Il Gran Finale a Genova, dal 24 giugno al 2 luglio 2023, con il nuovo Waterfront di Levante trasformato nell’Ocean Live Park.
La regata del 2025 sarà la seconda edizione di The Ocean Race Europe, dopo il debutto del 2021. Il percorso si estende dal Mar Baltico all’Oceano Atlantico, attraverso il Mare del Nord ed il Canale della Manica, prima di terminare nel Mediterraneo, con fino a sette porti di tappa, fra cui Genova alla fine dell’estate.
La manifestazione si svolgerà sotto il motto “Connecting Europe” ed ha il sostegno della Missione UE Ripristina il nostro Oceano e le nostre Acque, un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione delle condizioni dei mari.
La Classe IMOCA (International Monohull Open Classes Association) si basa una regola di progettazione, box rule, a sviluppo che consente ai designer di sperimentare forme di scafo e di vele entro parametri prestabiliti, con alberi, boma e sartiame monotipo. I monoscafi di 18,3 metri hanno una chiglia basculante zavorrata ed una coppia di foil subacquei retrattili che aumentano drasticamente le prestazioni, fino a riuscire a percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Il Miglio marino è l’unità di misura per le distanze in mare e corrisponde a 1852 metri.
L’ultima generazione di barche offrirà un’azione foiling senza eguali per gli appassionati di regate. Innovazioni nel design e nell’ingegneria potenziano velocità ed affidabilità garantendo gare di grande intensità ai migliori equipaggi al mondo.
The Ocean Race Europe inizierà a Kiel, in Germania, il 10 agosto 2025. Dopo Genova saranno annunciate le ulteriori tappe.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini/Grafica: Ocean Race
Ci aspettano due estati di gare ad alto livello. Che bello!