Annunciati i vincitori del concorso dedicato a natura e fauna selvatica.
Dal 2014, Nature inFocus è un’esplorazione fotografica della natura selvaggia dell’Asia, una piattaforma di riferimento online, un festival ed una gara con contenuti che mettono in evidenza l’importanza della conservazione attraverso storie da portare ad esempio.
Per la giuria, il fotografo dell’anno è Ripan Biswas con un Portfolio riservato alla tartaruga nera dal guscio molle, Nilssonia nigricans, considerata in pericolo di estinzione. Il numero effettivo di questa specie è sconosciuto, attualmente è rintracciabile solo in alcuni stagni nell’India nord-orientale e in Bangladesh. Conosciuta localmente come Mohun, la tartaruga ha trovato casa fra i rifiuti vicino al tempio di Baneshwar Shiva a Cooch Behar, nel Bengala occidentale. L’allevamento in cattività sembra essere l’unica soluzione per la sopravvivenza.
Fernando Constantino Martínez Belmar è il fotografo dell’anno per il Portfolio con protagonista il giaguaro messicano, detto Balam nella lingua Maya. Il predatore richiede ampie distese di terreno ed è osservato anche come indicatore della salute ecologica della regione. La specie è elencata nella Lista Rossa della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) a causa della riduzione del suo habitat con gli esemplari che si avvicinano agli insediamenti umani alla ricerca di bestiame.
Ogni fotografia racconta un mondo come la Tranquillità ispirata dai cigni selvatici colti da Lakshitha Karunarathna in un paesaggio invernale, ma chi conosce la rumorosità di questi uccelli sa come sia una calma apparente.
Magnus Lindgren ha sorpreso un pesce porcospino a macchie nere usare una spugna come rifugio. L’effetto vortice è stato creato ruotando la fotocamera durante l’esposizione ed utilizzando luci stroboscopiche per fermare parti dell’inquadratura.
I cani selvatici sono un problema in diverse regioni, fra cui le saline Little Rann of Kutch, in India, habitat naturale di molte specie. Kapil Sharma ha colto l’aggressione di due cani ad un porcospino che aguzza gli aculei per difendersi.
Il dilagare dei rifiuti di plastica è testimoniato da Amith Kiran Menezes che ritrae un bruco costruirsi un guscio protettivo con resti di pezzi di plastica invece di ramoscelli e foglie.
Karthikeyan Ponnambalamoorthy ha inquadrato due polli sultano testagrigia in combattimento. Quando un esemplare incontra un intruso nel proprio territorio tenta d’imporre la sua priorità alzando le ali, piegando e sbattendo la coda. Se non è sufficiente passa alle maniere forti con un attacco diretto.
La giuria ha selezionato il lavoro del giovane Alankritha Kalingarayar che ha fotografato un panda rosso, specie in via d’estinzione, rannicchiato in un sonno profondo. Un’immagine di grande tenerezza che ha ispirato l’autore ad augurare all’animale un risveglio in un mondo con più prospettive.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per Nature inFocus – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Commenta per primo