Un pool di esperti ha valutato oltre 600 nuovi edifici per assegnare il prestigioso riconoscimento.
L’Emporis Skyscraper Award è un premio assegnato annualmente, a partire dal 2000, all’eccellenza architettonica in fabbricati alti almeno cento metri.
Nella classifica 2021 si vedono ben quattro progetti poco al di sopra del limite minimo per essere selezionati, un segno del cambiamento nei criteri preferenziali che sono stati: sostenibilità, innovazione ed un design ingegnoso, dando spazio anche alla percezione delle strutture da parte del pubblico.
I Paese Bassi conquistano il primo posto grazie alla costruzione Valley, ad Amsterdam, dello studio olandese MVRDV.
La giuria è rimasta particolarmente colpita dalle linee con tre sommità che si susseguono intervallate, senza soluzione di continuità, tra una facciata in vetro trasparente e balconi sporgenti rivestiti in pietra a richiamare la superficie rocciosa di una montagna. Il nome è dato dalla valle centrale accessibile al pubblico. L’aspetto scosceso e gli elementi aggettanti creano una varietà di unità abitative uniche senza che ci siano due appartamenti uguali.
Il progetto di 75.000 m2 ha ottenuto ulteriori punti per l’utilizzo di tecnologie rispettose dell’ambiente. Inoltre i bordi irregolari saranno decorati con 13.000 piante. Nel corso dei prossimi anni, Valley, diventerà gradualmente un’oasi in un quartiere dominato da normali edifici riservati agli affari, un esempio di edilizia sostenibile.
Al secondo posto si piazza 111 West 57th Street a New York, progettato da SHoP Architects. Con un’altezza totale di 435 metri, la torre residenziale è attualmente il 3° edificio più alto della Grande Mela. La struttura a forma di ago è il grattacielo più sottile del mondo con uno spettacolare rapporto larghezza-altezza di solo 1:24. La giuria ha evidenziato il profilo elegante ed allo stesso tempo drammatico che aggiunge un nuovo riferimento al famoso skyline di Manhattan.
Al terzo posto la Torre NV, firmata da A&A Architects,situata a Sofia, in Bulgaria. Il design è strettamente correlato all’attività mineraria, principale business dello sviluppatore Minstroy Holding.
L’edificio ha elementi che ricordano i cristalli naturali e le montagne. Ogni piano prende il nome dal proprio cristallo assumendo i rispettivi colori. La giuria ha elogiato la NV Tower per essere un progetto armonioso in maniera olistica e riflettere architettonicamente la zona circostante inserendosi nel paesaggio urbano di Sofia.
A New York si trova anche l’ottavo classificato, l’edificio Sven di Handel Architects. La torre è caratterizzata dalla facciata concava ed è il primo palazzo della città dove i condomini possono illuminare il tetto via app.
One Park Drive, al nono posto, è il primo grattacielo residenziale costruito in Inghilterra dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, insieme ad Adamson Associates. Situato a Londra, a Canary Wharf, ha una forma cilindrica che si distingue dagli immobili circostanti.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: A&A Architects – EMPORIS – Handel Architects – Herzog & deMeuron – MVRDV – SHoP Architects
Sinceramente il più bello è lo Sven. Il primo è tutta politica. Gli olandesi fanno sistema. Non è male neanche quello in Bulgaria.
I grattacieli sono pericolosi in caso di fuoco. Quali tecnologie si usano per evitare tragedie come quella di Londra?
E’ più bello di quanto sembri in fotografia. Lavoro in Olanda e l’ho visto, ma sul progetto mi lasciava perplesso.