MVRDV TIFFANY: UN GIOIELLO DI FACCIATA

MVRDV Tiffany negozio

Elementi in ceramica lavorati a mano formano una trama di diamanti fluttuanti sulla vetrina, un richiamo al Favrile Glass della celebre Maison.

In tutto il mondo, le boutique Tiffany & Co catturano l’immaginazione delle persone da più di un secolo.

I designer dello studio olandese MVRDV hanno elaborato una serie di principi per progettare le facciate della storica firma con risultati architettonici all’altezza delle creazioni uniche del marchio. I riferimenti sono numerosi data l’innovazione applicata ai materiali e la continua ricerca nelle forme che si fondono con la tattilità dei gioielli.

MVRDV Tiffany facciata

La raffinata geometria dei tagli di diamante ha guidato la realizzazione del negozio di Stoccarda, in Germania.

La facciata è caratterizzata da 2.829 diamanti in ceramica, montati direttamente sulla vetrina tramite speciali fissaggi in acciaio, sia all’esterno che all’interno.

MVRDV Tiffany i diamanti esterni in ceramica incorniciano la vista degli interni

La disposizione è regolata per creare trasparenza ed opacità a seconda delle esigenze. ​​Attorno alle vetrine ed all’angolo dell’edificio, i diamanti sfumano per consentire la vista all’interno ed all’esterno. La sistemazione conferisce una presenza scultorea, capace di dialogare con lo spazio circostante.

MVRDV Tiffany interni negozio

Ogni pezzo è stato fuso a mano con il metodo slip-casting, quindi smaltato per produrre una sfumatura dal caratteristico azzurro uovo di pettirosso di Tiffany ad un bianco immacolato, una combinazione che aiuta ad attrarre l’attenzione degli acquirenti permettendo, allo stesso tempo, al negozio d’inserirsi tra i colori neutri del Dorotheen Quartier della città tedesca.

Gli elementi della decorazione sono stati fabbricati da Koninklijke Tichelaar, il più antico fabbricante di ceramiche dei Paesi Bassi, esperto nella creazione di smalti particolari.

MVRDV Tiffany dettaglio diamanti

I diamanti sono rifiniti con una lucentezza iridescente, ottenendo una finitura morbida e dinamica che cambia con l’illuminazione, il meteo e l’angolo di visione. Questo rivestimento è stata sviluppato da Tichelaar in collaborazione con MVRDV ed utilizza variazioni nella composizione minerale e nella temperatura di smaltatura sulla superficie del diamante per dare uno splendore naturale.

L’effetto s’ispira al vetro Favrile, un vetro iridescente con il colore integrato, ideato da Louis Comfort Tiffany (figlio del fondatore del marchio) e brevettato nel 1894.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini. MVRDV

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*