La 55esima edizione del Salone del Mobile, dal 12 al 17 aprile, propone innovative applicazioni negli arredi, mentre il Fuorisalone dà spazio alla multisensorialità.
Le marche più importanti nel campo del design si ritrovano alla Fiera di Rho dove ai mobili si sommano le biennali del Bagno e di Eurocucina FTK (Technology For the Kitchen) ed il SaloneSatellite, dedicato ai nuovi materiali, con le produzioni dei giovani progettisti.
In contemporanea gli eventi del Fuorisalone trasformano Milano in un’enorme vetrina in movimento. Il centro dell’attività è Via Tortona che ospita sperimentazioni originali con la promozione di modelli e concept.
Al numero 58, l’Asus Design Center mostra le novità della serie Zen e Glow of Life, una foresta stilizzata che s’illumina con esplosioni particellari di luce.
Il team di creativi del brand, con sede a Taiwan, ricerca la fusione fra linee distintive da integrarsi nell’elettronica di consumo, come gli ultimi ZenBook, ZenFone e ZenWatch.
Poco distante, in Via Bergognone 34, troviamo l’ingresso a Base, un’area di 6.000 mq suddivisa fra i laboratori del Teatro La Scala ed ambienti di co-working attrezzati e personalizzabili in un complesso che ha conservato il carattere industriale dell’ex Ansaldo.
Lontano dal traffico cittadino ci si rilassa da Ideal Standard in cui “Lightness designs space” con proiezioni che richiamano il benessere tonificante e calmante dell’acqua.
In Via Tortona 32, Lexus presenta un padiglione ispirato alla vettura ad idrogeno LF-FC, un’anticipazione del futuro dove si rivelano forme inedite e sorprendenti.
La filosofia della società giapponese si traduce in un’esperienza estetica e sensoriale che coinvolge anche lo chef stellato Yoji Tokuyoshi con due creazioni dedicate al tema dell’acqua. In una sala decorata con i tradizionali pannelli di carta bianca applicata ad un reticolo in legno, il pubblico è invitato a gustare la zuppa con sorpresa “Transparency” e la foglia di nasturzio con una goccia di purea di prugne e succo di lampone “Galleggiamento“.
I due giovani progettisti italiani di Formafantasma, Andrea Trimarchi e Simone Farresin, con studio ad Amsterdam hanno disegnato un’installazione che utilizza la tecnologia Hydrogen Fuel Cell della Lexus.
Spostandosi in zona Duomo, si può visitare il quattrocentesco Cortile della Farmacia dell’Università Statale dov’è stata collocata la struttura in legno Radura dell’architetto Stefano Boeri. La scultura circolare è composta da 350 colonne cilindriche dal diametro di 10 cm ancorate ad una pedana che internamente consente una seduta.
L’adiacente Cortile d’Onore è arricchito con diversi lavori raggruppati sotto la Mostra Evento “Open Borders”, fra cui spicca la torre centrale di Sergei Tchoban, Sergey Kuznetsov ed Agniya Sterligova.
L’impianto è costituito da 336 pannelli LED che formano una tela interattiva su cui far comparire le proprie opere tracciate su tablet.
L’intero edificio è una galleria espositiva in cui risaltano l’Invisible Border di Ma Yansong/MAD Architects, un velo in polimero che filtra le forme classiche dell’edificio, l’installazione In/Out di Massimo Iosa Ghini con Cerdisa Ceramiche e la serie d’iconiche lampade Leucos “The Great JJ“.
Visitate le installazioni nel video pubblicato sulla nostra pagina Facebook.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES – Simona Braga
Foto di: SHOWTECHIES
Commenta per primo