Il marchio di Stoccarda presenta sorprendenti anteprime e due preziosi veicoli d’epoca alla Pebble Beach Automotive Week, dal 17 al 20 agosto 2023.
Ogni agosto, le auto da collezione più apprezzate al mondo partecipano ad una competizione unica nella Contea di Monterey, in California, dove sono giudicate per la loro accuratezza storica, il merito tecnico e lo stile.
Mercedes-Benz offrirà un’esperienza diversificata del marchio mostrando la AMG GT, un’esclusiva edizione speciale della Mercedes-AMG SL, gli ultimi esemplari Maybach, la realizzazione Project Mondo G con un rivestimento di piumino frutto della collaborazione con Moncler, l’innovativa Vision One-Eleven.
Il concept combina un linguaggio di design altamente dinamico alla propulsione completamente elettrica.
La silhouette della supercar è definita dal tipico design “one-bow” che ne sottolinea lo stile del 21° secolo. Le caratteristiche salienti includono due motori a flusso assiale, potenti ed altamente efficienti, sviluppati da Yasa, azienda inglese fondata da Tim Woolmer, titolare di numerosi brevetti nel campo dei motori elettrici e controller, acquisita nel 2021 da Mercedes-Benz.
Domenica 20 agosto, lungo lo spettacolare fairway (nel golf la striscia di terreno erboso che separa la piazzola di partenza dal green, ndr) del Pebble Beach Golf Links, si svolgerà il Concours d’Elégance, momento clou dell’Automotive Week dove un pubblico internazionale attende con grande interesse la decisione su quale veicolo d’epoca sia degno di essere nominato Best of Show.
Mercedes-Benz è uno dei produttori di maggior successo nella storia di questo riconoscimento, fra cui la mitica Mercedes-Benz Conte Trossi.
Fra i vincitori recenti troviamo la 540 K Autobahn Courier di Arturo e Deborah Keller nel 2021 e la Mercedes-Benz Model S Tourer di Bruce McCaw con carrozzeria Barker nel 2017.
Quest’anno, la parte Heritage si concentra sull’importanza della tradizione nello sviluppo del futuro. Già negli anni 1920 e 1930 le persone si entusiasmavano con automobili sportive da sogno dotate di tecnologie innovative.
Due esclusivi modelli sovralimentati della serie Mercedes-Benz W 06 sfileranno sotto gli occhi di estimatori e giudici: una Model S, la lettera sta per “Sport”, con carrozzeria a quattro posti del 1927 ed una Model SS “Super Sport” Cabriolet del 1930 disegnata per il Maharaja del Kashmir (foto di copertina) che la ordinò per essere accompagnato al suo yacht.
Il modello è alimentato da un sei cilindri in linea sovralimentato da 7,0 litri in grado di raggiungere 190 km/h, una velocità incredibile per l’epoca.
Nei colori crema e grigio, la Super Sport del 1930 ha un elegante rivestimento in legno per il predellino ed una magnificenza che non passa inosservata.
Un tour storico, dal 21 al 24 agosto, riunirà 20 veicoli leggendari nel maggior raduno della serie W 06 in Nord America a cui si uniranno le due Sport e Super Sport presentate a Pebble Beach. La vettura del Maharaja del Kashmir sarà guidata da Marcus Breitschwerdt, responsabile di Mercedes-Benz Heritage.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Mercedes-Benz – Pebble Beach Golf Links
Tenetevi la Gioconda, io vorrei questo capolavoro.
Una delle Mercedes più eleganti degne del Best of the Show.