Una fusione di scienza e design capace di raggiungere la velocità di 403 km/h, con un abitacolo dalle soluzioni stilistiche che derivano dall’alta moda e dagli yacht.
Alla fine del 2018, la McLaren annunciò il lancio della quarta vettura della famiglia Ultimate Series, la futuristica supercar Speedtail, un’automobile all’avanguardia nelle prestazioni ed esclusiva con un’edizione limitata a 106 esemplari.
La Speedtail è la prima Hyper-GT McLaren con il più alto livello di efficienza dal punto di vista aerodinamico, con un flusso d’aria ininterrotto dal muso alla coda allungata in modo fastoso e gruppo motopropulsore ibrido pionieristico da 1070 CV che in 12,8 secondi arriva a 300 km/h da fermo.
Il motore V8 biturbo da 4,0 litri e 723 cavalli è un’evoluzione ponderata di quello montato sulla McLaren P1, caratterizzato da un design dei pistoni rivisto ed un migliore raffreddamento della testata. Il motore elettrico e la batteria sono stati entrambi sviluppati dal gruppo Formula E del marchio. L’erogazione della potenza è attenuata a bassi regimi, fornendo ulteriori 312 cavalli per un totale di 1.035 cavalli ed una velocità massima di 403 km/h.
Coloro che desiderano ancora più emozioni possono adottare la Modalità Velocità della Speedtail per abbassare le sospensioni di 1,4 pollici, cambiare la configurazione dell’aerodinamica e ritrarre le telecamere per la visione laterale, snellendo la silhouette a vantaggio di una maggiore stabilità.
Una serie d’innovazioni riducono al minimo le dispersioni offrendo un profilo elegante che sembra ricavato da una singola forma. La Speedtail è costruita attorno ad una leggera struttura in fibra di carbonio, ha sedili per tre persone e porte a diedro verticali.
L’abitacolo ha una simmetria perfetta. Il sedile di guida è in posizione centrale consentendo una vista impareggiabile della strada in uno spazio unico ed equilibrato.
Il cruscotto ha un design semplice dalle linee pulite ed ospita strumentazioni digitali di alto livello.
La Speedtail è stata resa disponibile solo a 106 clienti preselezionati dalla McLaren. L’esemplare numero 69 sarà messo all’asta giovedì 25 gennaio 2024 da Sotheby’s a Phoenix, Arizona.
Le condizioni dell’auto sono impeccabili, praticamente come nuova avendo percorso solo 54 miglia al momento della catalogazione, tanto da conservare all’interno parte della plastica protettiva e degli involucri. Tutti gli interventi di manutenzione ed ispezione finora sostenuti sono stati completati da strutture McLaren autorizzate a West Palm Beach, in Florida.
Consegnata nuova nell’agosto 2020, questa vettura spicca per la combinazione di colori su misura con vernice Liquid Blue Silver su Rich Blue e Grey full e rivestimento in pelle anilina. L’ordine di vendita mostra un prezzo originale di 2,097 milioni di sterline (circa 2,726 milioni di dollari) che includeva 347.750 sterline (approssimativamente 452.075 dollari) in equipaggiamenti opzionali.
Un’impressionante selezione di finiture in zirconio lucido, alluminio, titanio e dettagli in fibra di carbonio aumentano il fascino dell’auto. All’interno, la lussuosa pelle bicolore all’anilina si estende fino al rivestimento del tetto ed ai davanzali delle porte, con cuciture e trapuntature artigianali per elevare la resa dell’immagine.
Il volante ed i quadri della console hanno una gamma di lavorazioni pregiate in fibra di carbonio Thin Ply Technology (TPT) con un intricato motivo marmorizzato.
Le pinze sono state personalizzate in Liquid Blue Silver e sono alloggiate all’interno di cerchi leggeri a 10 razze Diamond Cut, con quelle anteriori nascoste dalle distintive coperture di velocità aerodinamiche in fibra di carbonio lucida a vista, da 1.000 fili.
Il badge esterno è in alluminio lavorato, così come la maggior parte dei dettagli brillanti. Lo scarico, integrato nel diffusore posteriore, è rifinito in titanio naturale.
Questa Speedtail è accompagnata da un telo copriauto, un kit di attrezzi con il numero di telaio SBM23GDGXLW403069, un caricabatterie con base wireless ed una custodia per bagagli, tutti originali di fabbrica.
Il valore stimato del lotto 159 si aggira fra i 2 / 2.5 milioni di dollari.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Commenta per primo