Da oltre 55 anni, MasterCraft è il marchio di riferimento per le barche dedicate alla creazione ed alle regolazione delle onde, dalle migliori per il surf alle scie piatte.
La MasterCraft Boat Company è un’azienda statunitense d’imbarcazioni di lusso ad alte prestazioni fondata nel 1968, a Maryville nel Tennessee, da Rob Shirley che insieme ad alcuni amici iniziò a fabbricare modelli specifici per lo sci nautico. Delusi dalle grandi scie e dalla trazione di altre barche, i giovani imprenditori realizzarono uno scafo per la minore scia del settore: liscia e bassa alle velocità di slalom e salto, ben definita per le acrobazie.
Wake è l’onda, la V della scia prodotta da una barca che cambia caratteristiche a seconda della potenza, della velocità e della zavorra per generare flutti come quelli dell’oceano. Il wakeboard è uno sport che unisce sci e snowboard, mentre l’ibrido Wakeski è per lo sci freestyle in acqua utilizzando due tavole.
La progettazione degli scafi per un’imbarcazione da wakeboard prevede diverse configurazioni. MasterCraft ha affinato il design integrando un software che gestisce ogni parte adattandola alle varie esigenze. L’innovazione è testimoniata da 40 brevetti che anticipano le richieste dei clienti garantendo standard qualitativi in costante evoluzione.
Le serie ProStar ed X-Star rappresentano le linee iconiche di MasterCraft per il traino, il wakeboard ed il wake surf. Nel 2010, la società ha inventato il surf personalizzato perfezionando un sistema che permette di modificare elettronicamente altezza, lunghezza, dimensioni e spinta.
Gli attuatori assicurano la massima resistenza e durata a cui si aggiungono coerenza ed affidabilità grazie all’abbinamento a sensori di posizione.
Le impostazioni di Rapid Surf consentono un’onda premium utilizzando un dispositivo regolabile e un visualizzatore, mentre Custom Surf cambia l’onda in base alle proprie preferenze.
L’opzionale FastFill, disponibile su tutti i modelli XT, X e XStar, riempie e svuota i serbatoi di zavorra in circa quattro minuti a circa 30 galloni al minuto.
Gli aggiornamenti del 2023 migliorano ulteriormente l’esperienza di bordo aumentando la zona di stivaggio a prua, a poppa e lateralmente con rastrelliere per tavole con blocchi e tendalini di copertura.
La comodità della gamma X e XStar aumenta con il sedile al timone elettrico per sistemare l’angolazione con la semplice pressione di un pulsante.
Nel 2023 debutta anche l’app MasterCraft Connect per controllare da remoto le condizioni della barca, trovare amici, monitorare le attività ed individuare punti di rifornimento nelle vicinanze.
Fra le novità il Flip-Down, un gradino opzionale per NXT21, NXT24, XT, X e XStar, da usare con una sola mano per far entrare ed uscire facilmente i bambini in acqua.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: MasterCraft
Commenta per primo