Una collaborazione strategica per sviluppare un prototipo di veicolo volante da impiegare nelle Filippine.
Gli aerotaxi sono la grande rivoluzione nei trasporti. Gli eVTOL (Electric Vertical Take-off and Landing – velivolo elettrico a decollo ed atterraggio verticale) o AAM (Advanced Air Mobility) si sono rapidamente evoluti tanto che le maggiori metropoli al mondo si preparano ad adottarli, a cominciare da Los Angeles, New York, Miami, Parigi e Singapore, entro il 2025.
La tecnologia si è diffusa grazie alla sinergia fra industrie, università ed organizzazioni internazionali nel campo dell’aviazione.
La fattibilità commerciale è stata facilitata da alcuni importanti fattori, fra cui:
- la certificazione di Joby Aviation da parte della Federal Aviation Administration che ha portato al primo volo storico d’inaugurazione di un aerotaxi elettrico a New York, il 12 novembre 2023.
- La certificazione di Ehang, nel 2023, per il modello EH216-S da parte dell’Amministrazione dell’Aviazione Civile cinese.
- La nascita di partnership fra diverse società del settore e nuove realtà per far confluire investimenti e ricerca integrando leggi, spazi aerei ed infrastrutture.
In questo contesto s’inserisce l’accordo siglato fra la statunitense, con sede a Orlando in Florida, LuftCar ed eFrancisco Motor Corporation, il più antico fabbricante di Jeepney (un particolare tipo di bus, jitney, tipico delle Filippine convertito da una jeep, ndr). La prima costruirà il velivolo da abbinare al telaio del veicolo stradale PINOY di eFMC.
La propulsione ad idrogeno si servirà dell’appoggio di HDEX, una comunità di stakeholder in grado di armonizzare i sistemi finanziari nel campo di soluzioni energetiche sostenibili a livello mondiale.
Luft PINOY eVTOL sarà un veicolo autonomo aereo e stradale con capacità di decollo ed atterraggio verticale. La partnership mira ad innovare la mobilità aerea concentrandosi sul design modulare arrivando a coprire distanze maggiori di 150 miglia (241 km) utilizzando tecnologie emergenti nelle celle a combustibile, batterie ad alta densità ed automazione 4/5 (4° guida completamente automatizzata, 5° guida autonoma).
L’eVTOL è progettato su misura per soddisfare le esigenze uniche delle Filippine, un arcipelago di 7.641 isole. Le applicazioni includono: trasporti pubblici, consegne dell’ultimo miglio, turismo, emergenze e soccorsi in caso di calamità, forze dell’ordine, difesa e pattugliamento delle frontiere.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Non vedo l’ora di pilotarne uno.