I più bei luoghi dove passare le feste ammirando spettacolari installazioni luminose.
E’ arrivato Natale e milioni di LED illuminano le città infondendo gioia e calore. Edifici, vie e monumenti rinnovano il proprio aspetto ricoprendosi di luci per coinvolgere abitanti e turisti attratti da questo tipo di eventi.
Berlino compensa le rigide temperature invernali rivestendosi di luci. Il Giardino botanico della capitale tedesca si trasforma in un luogo incantato lontano dalla confusione. Il percorso di un’ora e mezza si svolge tra un mare di luci ed una varietà di delizie come frittelle e cioccolata fumante. Non si è tenuti a completare la visita nel tempo indicato, ma ci si può trattenere fino alle 22.00. I lavori sono all’aperto ed è consigliabile vestirsi con indumenti caldi ed impermeabili. I biglietti sono prenotabili anche online per un ingresso preferenziale nell’orario prescelto.
Allo zoo di Berlino le decorazioni luminose sono sistemate lungo una passeggiata di due chilometri lontano dalle strutture per gli animali. Lo spettacolo inizia alla fine dell’orario dello zoo, dal 18 novembre 2022 al 15 gennaio 2023, con chiusura il 24 ed il 31 dicembre 2022.
I vicoli e le strade scintillanti di Vienna sollevano il morale. Oltre due milioni di luci LED e 190 km di cavi permettono alle vie dello shopping di brillare festose. Le principali luminarie sono disposte in un tragitto che include le case barocche di Annegasse, vicino alla Kärntner Strasse.
A pochi minuti a piedi, si trovano i lampadari giganti di Graben creati con circa 200.000 LED. Nella zona si vedono scorci imperiali che si aprono nelle vie laterali, mentre proseguendo in Kärntner Straße si arriva all’Opera House camminando sotto catene di luce formate da circa 550.000 LED e 48km di cristalli. Se siete a Vienna non potete trascurare il Prater, il castello di Schönbrunn ed il Rathauspark dove si tiene uno dei più famosi mercatini di Natale in Austria.
Durante il periodo dell’Avvento a Basilea, nel nord-ovest della Svizzera, si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città: uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz, sullo sfondo della storica cattedrale la piazza ospita anche l’albero ornato da Johann Wanner, lo specialista delle decorazioni in vetro soffiato dipinto a mano da cui si forniscono molti nomi celebri.
Madrid è una città molto vivace ed offre diversi progetti che variano dall’ormai classica forma stilizzata (alta 10 metri) con 37.500 LED di una Menina (dama di corte bambina o adolescente di nobile origini al servizio della regina o delle principesse protagonista del quadro del pittore Diego Velázquez dove sono ritratte Las meninas della infanta Margherita, ndr) posta nel paseo del Prado vicino alla fontana di Apollo, alle coinvolgenti attrazioni pensate per personalizzare le piazze più note come Plaza de España, Sol e Callao.
Le installazioni luminose rimangono accese fino all’arrivo dei Re Magi la sera del 6 gennaio, ma il percorso dedicato alla natura illuminata con luci colorate e proiezioni tridimensionali del Giardino Botanico Reale si prolunga fino al 15 gennaio 2023.
A Londra la commerciale Oxford Street sfila sotto un cielo di 5.000 stelle LED, Carnaby Street sceglie un decoro stile Las Vegas, Regent Street richiama gli angeli del Natale, il mercato di Covent Garden s’illumina di 115.000 luci e Bond Street s’ispira ai gioielli della Corona per risplendere in modo regale con 90.000 LED.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini/Grafica: AYUNTAMIENTO MADRID – BASEL.COM – BERLINO CHRISTMAS GARDEN e TIERPARK – OXFORD STREET – CITTA’ DI VIENNA
Viva Madrid. Ma dov’e la Menina?