Gli appassionati d’arte giapponese possono ricreare il capolavoro di Hokusai con una versione formata da 1.810 pezzi.
La Grande Onda di Kanagawa del famoso artista Katsushika Hokusai fa parte della serie “36 Viste del Mount Fuji” ed è una delle opere d’arte più amate e riprodotte al mondo. La xilografia misura 25,7 cm × 37,9 cm e risale al 1830-1831. Il soggetto raffigura un tempestoso paesaggio marino con barche di pescatori ed il Monte Fuji, al centro in lontananza. In alto a sinistra si vedono due rettangoli con il titolo e la firma dell’autore.
La spuma dell’onda si ripete richiamando un senso di ciclicità come un frattale, un segno essenziale progettato con molta cura secondo la poetica del maestro esposta nei tre volumi Brevi lezioni di disegno semplificato, liberamente consultabili sul sito di Stephane Jardonnet, dove si mostra come disegnare partendo da semplici forme geometriche.
La calcografia in stile ukiyo-e, traducibile come “immagine del mondo fluttuante“, dà origine a diversi esemplari, fra cui quello particolarmente ben conservato del Metropolitan Museum of Modern Art di New York.
L’incisione a rilievo è ora replicabile grazie alla nuova proposta LEGO.
Strati di mattoncini riproducono La Grande Onda che potrà essere appesa alla parete. La composizione è rilassante ed include un’esclusiva traccia audio realizzata per completare la fruizione con interviste e storie che raccontano Hokusai ed il suo lavoro.
Il set è fornito con un opuscolo per guidare lungo il processo di assemblaggio, mentre si accede a strumenti d’ingrandimento online scaricando l’app LEGO® Builder.
Se volete vedere copie del capolavoro di Hokusai in Italia, visitate i Musei d’arte orientale di Torino e Trieste, altrimenti è possibile ammirare ogni più piccolo dettaglio grazie alle riprese di Haltadefinizione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES
Immagini: LEGO – WIKIPEDIA (Copia de La Grande Onda conservata alla Biblioteca del congresso degli Stati Uniti)
Commenta per primo