I vantaggi di cucinare piatti gustosi sfruttando la qualità senza compromessi della ghisa smaltata che unisce tecnologia ed artigianalità.
Le Creuset è uno dei marchi iconici nel mondo della cucina, nato nel 1925 dall’incontro alla Fiera di Bruxelles di due industriali belgi, Armand Desaegher e Octave Aubecq. I due unirono le loro diverse competenze nella smaltatura e nella fusione per escogitare il modo di vetrificare la ghisa.
La collaborazione portò a definire il processo produttivo di base creando il primo prototipo nello stesso anno. Il passo successivo fu l’apertura di una fonderia nel villaggio di Fresnoy-le-Grand, a circa due ore a nord di Parigi. Lo stabilimento è situato in un punto strategico della rete stradale, facilitando l’approvvigionamento delle materie prime.
La lavorazione delle pentole Le Creuset mantiene una componente artigianale ed ogni pezzo deve superare molteplici controlli per rispondere ai più alti standard di resistenza e sicurezza.
I segreti di una cucina sana
La ghisa è nota per essere uno dei materiali migliori per la cottura, con la capacità di trattenere e distribuire il calore in modo uniforme. Uno dei motivi del successo di Le Creuset è stata l’aggiunta di un rivestimento in smalto vetrificato che garantisce una superficie protettiva evitando l’assorbimento di odori e sapori.
La ghisa smaltata ha quindi tutte le caratteristiche utili per preparazioni lente e delicate, come brasati, arrosti e pesce, dove una temperatura costante è fondamentale.
I coperchi sono progettati per una chiusura perfetta e con una forma concava che aiuta la condensa a ricadere sugli alimenti per mantenere l’umidità dei cibi, conservando il loro sapore e le proprietà nutritive, oltre a renderli teneri e succosi.
Design
Le Creuset è rinomata per il design elegante e la varietà di colori che rendono le pentole non solo strumenti di cottura, ma veri e propri complementi d’arredo in cucina, ideali anche da portare in tavola.
ll marchio si distingue per il colore arancio vulcanico, ispirato alla ghisa fusa all’interno degli stampi, la prima tonalità vetrificata di Desaegher e Aubecq.
Negli anni ’60, è stato però l’esclusivo Giallo Elysée a catturare le preferenze dei consumatori, fra cui Marylin Monroe. La collezione appartenuta all’attrice fu messa all’asta da Christie’s a New York, nel 1999, raggiungendo l’ incredibile cifra di 25.300 dollari.
La gamma si rinnova costantemente per offrire una varietà di prodotti che rispettano i valori della tradizione.
Ogni pentola è un investimento duraturo, pensato per diventare un’eredità da tramandare insieme alla passione per la cucina. E ora c’è una buona notizia: molti modelli sono disponibili con sconti dal 19% al 35%, per un risparmio imperdibile.
Vuoi idee per le tue ricette? Guarda la nostra selezione:
Ceviche di gamberi agli agrumi con ravanelli e cipolla rossa sottaceto
Salmone all’aneto e limone con fagiolini al sesamo
Tarte tatin con porri, miele e parmigiano
ShowTechies aderisce al programma di affiliazione di Amazon, ma non è responsabile per lo stato dei prodotti. per modifiche nelle offerte o nelle caratteristiche degli articoli descritti. Amazon ed i vari rivenditori sono responsabili di eventuali disservizi. Se cliccate su un link di un prodotto e decidete liberamente di acquistarlo non avrete nessun sovrapprezzo, ma sarà Amazon a riconoscere una piccola percentuale sul prezzo che non subisce variazioni per il compratore.
Foto/Immagini: Amazon – Le Creuset –
Commenta per primo