
SoluzionI specifiche pensate per chi lavora a computer.
Chi passa molte ore di fronte a uno schermo ha bisogno di un’illuminazione equilibrata che riduca l’affaticamento visivo, minimizzi i riflessi sul display e garantisca un contrasto ottimale tra monitor e luce ambientale.
I fattori da considerare sono:
Modalità emissione: ottica asimmetrica per evitare di colpire direttamente lo schermo e gli occhi dell’utente e limitare i riflessi (glare).
Filtro luce blu
Regolazione: sia della luminosità che della temperatura colore.
Uniformità: è consigliabile evitare forti differenze di luminosità tra la scrivania e l’ambiente circostante per non affaticare la vista.
In occasione degli Sconti di Primavera di Amazon, abbiamo analizzato alcuni modelli fra i più popolari, valutandone caratteristiche, pro e contro per orientarsi nella scelta.
Lampada da scrivania a LED 80cm con morsetto
Il modello Quntis LED (15W) ScreenLinear pieghevole, a doppia testa, si distingue per versatilità e potenza (1500 lux), adeguate a casa ed ufficio.
L’apparecchio, con doppia testa orientabile e braccio snodato, offre un’illuminazione ampia e uniforme, utile per studi artistici, architetti e postazioni con più display.
Il morsetto consente il fissaggio a diverse altezze (da 45 a 66 cm), ottimizzando lo spazio sulla scrivania.
Pro
– Ampia copertura luminosa (80 cm) con doppia testa pieghevole. Ogni lato è lungo 40cm con controlli indipendenti per accensione/spegnimento, temperatura colore, luminosità.
– Illuminazione direzionale grazie al supporto flessibile.
– Controllo personalizzato dell’illuminazione con quattro impostazioni di temperatura colore (3000K-4000K-5000K-6500K) e quattro livelli di luminosità (10% -30% -60% -100%).
– Adatto a schermi curvi.
– Base con morsetto per risparmio di spazio.
– Ra 95 (il valore corrisponde all’indice di resa cromatica CRI di una lampada, ovvero la sua capacità di riprodurre fedelmente i colori rispetto alla luce naturale. Ra100 = resa perfetta).
Lampada da Monitor da 42 LED, lunga 40cm, USB, con dimmer automatico
Passando a modelli specifici per monitor, Quntis Basic è la versione essenziale. Si aggancia alla parte superiore dello schermo, proiettando la luce verso il basso in modo uniforme, senza riflessi diretti.
Pro
– Design salvaspazio con clip con peso stabilizzatore che si appoggia delicatamente a quasi tutti i monitor con spessore da 0,3″ a 1,4″
– La temperatura colore e la luminosità sono regolabili tramite pulsanti touch.
– Filtro luce blu.
– Antisfarfallio.
– Alimentazione via cavo USB C da 2 metri incluso.
– Il sensore di luce ambientale consente un’attenuazione automatica, utile per adattarsi ai cambiamenti dell’illuminazione circostante.
Da considerare
– Regolazione limitata rispetto ai modelli superiori
– Non compatibile con schermi curvi o molto spessi
– Non è adatta per i portatili.
Lampada da Monitor da 78 LED, lunga 40cm, USB, con telecomando, dimmer automatico e timer
La versione Basic Pro introduce un sistema di controllo più avanzato con doppia modalità di regolazione (touch e telecomando). Il design è ottimizzato per monitor curvi e più spessi, garantendo una maggiore compatibilità.
Pro
– Filtro luce blu
– Controllo sia touch che tramite telecomando
– Schermatura protezione occhi
– Compatibile con monitor curvi
– Temporizzatore di 2 ore che aiuta a gestire le pause, migliorando il benessere visivo.
– Indice di Resa Cromatica 98.
Lampada da Monitor da 100 LED, lunga 51cm, USB, con dimmer automatico
La Classic Pro raggiunge 51 cm di lunghezza, ha un’emissione asimmetrica ed è certificata contro la luce blu
Pro
– 100 LED, 1200 lux, ideali per schermi di computer di grandi dimensioni,
– Clip brevettata compatibile con una gamma più ampia di schermi (da 0,3 a 6 cm) che includono schermi spessi, curvi, sottili e irregolari.
– Il peso è stato aumentato per rendere la lampada più stabile.
– Sensore di luce ambientale integrato che rileva automaticamente l’ambiente in 2 clic, regolando la luminosità al livello più adatto all’ambiente di lavoro per proteggere gli occhi.
– Design salvaspazio: la luce si monta sopra il monitor contribuendo a mantenere pulita la scrivania.
– Adatta a schermi curvi.
Da Valutare
Al momento della stesura dell’articolo non abbiamo trovato le indicazioni dell’Indice di Resa Cromatica.
ShowTechies aderisce al programma di affiliazione di Amazon, ma non è responsabile per lo stato dei prodotti. per modifiche nelle offerte o nelle caratteristiche degli articoli descritti. Amazon ed i vari rivenditori sono responsabili di eventuali disservizi. Se cliccate su un link di un prodotto e decidete liberamente di acquistarlo non avrete nessun sovrapprezzo, ma sarà Amazon a riconoscere una piccola percentuale sul prezzo che non subisce variazioni per il compratore.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2025 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: Amazon
Commenta per primo