KTM annuncia una supercar stradale con il motore dell’Audi RS3 ed una variante da gara in grado di sprigionare 600 cavalli.
Il marchio austriaco famoso per le moto da enduro ha mostrato le immagini di un test su pista del nuovo modello erede della KTM X-Bow (si legge crossbow, balestra in inglese, ndr) prodotta da giugno 2008 nello stabilimento di Graz su progetto dell’italiana Dallara.
Performance e linee pure si combinano per offrire un’esperienza di guida da competizione. I tecnici si sono concentrati sugli elementi essenziali: riduzione del peso, aerodinamica, maneggevolezza con l’inserimento di avanzati sistemi per ottimizzare l’ergonomia e gli standard di sicurezza.
La KTM X-Bow GT2 e quella da circuito coincideranno sostanzialmente nell’aspetto aggressivo esaltato dall’imponente alettone posteriore e dal cupolotto del tetto in fibra di carbonio che ricorda l’entrata nei caccia da combattimento.
Le prime specifiche anticipate dalla casa includono la conferma della monoscocca Dallara in fibra di carbonio di soli 80kg ed un peso totale di 1.048 kg della versione stradale, valore probabilmente destinato ad aumentare per ottenere l’omologazione.
Il motore dovrebbe essere il leggendario 5 cilindri dell’Audi RS3 capace di 600CV nell’esemplare da gara. Le sospensioni sono Sachs Racing e sono modificabili in rebound, compressione ed altezza. L’impianto frenante idraulico a due circuiti con ABS regolabile è pensato per le gare di lunga distanza.
L’abitacolo unisce comfort a sicurezza con sedili Recaro omologati per competizioni FIA e protezioni in fibra di carbonio/kevlar.
Nonostante i camuffamenti, il design si è già imposto all’attenzione, ma sarà necessaria la presentazione ufficiale per maggiori dettagli.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Fotografie/snapshot di: KTM
Commenta per primo