All’asta una delle sole 479 coupé Drophead XK140 originariamente con guida a destra.
La Jaguar XK140 è un’auto sportiva prodotta tra il 1954 e il 1957 come raffinata erede della XK120. Le modifiche includevano maggiore spazio interno, freni migliorati, sterzo a cremagliera e pignone, aumentata escursione delle sospensioni ed ammortizzatori telescopici.
La griglia rimase delle stesse dimensioni, ma divenne un’unità fusa in un unico pezzo con meno barre verticali, più larghe e con il badge Jaguar incorporato nella cornice. Una striscia di rifinitura cromata correva lungo il centro del cofano e del baule.
La XK140 era alimentata dal motore Jaguar XK a doppio albero a camme in testa da 3,4 litri progettato da William Heynes, con le aggiunte Special Equipment della XK120 che incrementavano la potenza di 10 CV, arrivando a 190 CV (142 kW) a 5500 giri/min, di serie. La testata opzionale C-Type era stata ripresa dal catalogo XK120 e produceva 210 CV (157 kW) lordi a 5750 giri/min.
Per garantire l’affidabilità, i cappelli dei cuscinetti in acciaio sostituirono quelli in ghisa. Un cambio a rapporti ravvicinati consentiva di sfruttare meglio l’aumentato rendimento e l’overdrive, per la prima volta, divenne un’opzione.
Le prestazioni della XK140 erano ben al di sopra degli standard stabiliti dal precedente modello, con prove su strada che registravano regolarmente velocità massime superiori a 120 mph.
La Drophead Coupé (DHC) era caratterizzata da una voluminosa capote in tela foderata che si abbassava dietro i sedili, un parabrezza fisso integrato nella carrozzeria, finestrini laterali a manovella, un piccolo sedile posteriore, cruscotto e modanature delle portiere impiallacciate in noce.
Bonham mette in vendita, all’asta di Beaulieu dal 13 al 15 settembre 2024, una delle sole 479 coupé Drophead XK140 fabbricate originariamente con guida a destra.
Il numero di telaio 807157DN, motore G3939-8 e targa MSL 634, risale al giugno 1955. La vettura era rifinito in Pearl Grey con cofano French Grey e finiture interne rosse.
La targa originale era “XHN 860”. Il certificato JDHT che la accompagna conferma che la XK140 mantiene numeri di telaio e motore corrispondenti.
Il file storico allegato suggerisce che si trovasse in Germania negli anni ’90, periodo in cui sembrerebbe essere stata convertita alla guida a sinistra.
La XK è stata ricostruita nel 2007 secondo le specifiche dei “rally storici”. Ci sono fatture in archivio per lavori meccanici generali e manutenzione nel corso degli anni.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Foto: Bonhams Cars
Un capolavoro, ma che peccato che abbiano cambiato la guida!