
Due esemplari unici della serie Torpedo dove si fondono tradizione, lusso ed innovazione.
Al recente Palm Beach International Boat Show, il costruttore svedese J Craft ha stupito il pubblico con due modelli della sua iconica linea Torpedo: Aquila III e Natalia. Entrambe le imbarcazioni incarnano l’essenza del brand che unisce stile classico e tecnologia avanzata in un connubio perfetto.
J Craft nasce dalla passione della tradizione nautica scandinava. Il lancio del Torpedo, nel 2009, ha ridefinito il concetto di runabout di lusso con prestazioni e manovrabilità di alto livello. Ogni esemplare viene realizzato su misura, impiegando oltre 8.000 ore di lavoro manuale per assicurare una qualità costruttiva senza pari.
Il Torpedo si distingue per l’utilizzo di componentistica svedese. Lo scafo è lungo 42 piedi, ha un profilo elegante e slanciato, finiture in mogano lucidato a specchio per armatori che cercano la raffinatezza in ogni particolare.
Aquila III rappresenta un punto di svolta per J Craft, essendo la prima unità fabbricata secondo le specifiche del mercato statunitense. Il sistema di propulsione IPS, con eliche di prua orientate in avanti, offre maneggevolezza nel controllo per manovre in porto precise e senza sforzo. La velocità massima raggiunta è di 47 nodi, mentre l’autonomia è di 280 miglia nautiche.
Oltre alle straordinarie prestazioni, Aquila III introduce numerose innovazioni, tra cui il Dynamic Positioning System (DPS) che consente di mantenere automaticamente la posizione della barca senza l’intervento del timoniere, mentre un display touchscreen a scomparsa preserva la purezza delle linee.
Gli interni sono curati con la stessa attenzione per accogliere gli ospiti in un ambiente raffinato con finiture in mogano, tappezzerie Hermès e servizi di piatti in porcellana Rosenthal e bicchieri Iittala. La nuova scala laterale in mogano e teak permette un accesso facilitato al pozzetto. La cabina armatoriale, climatizzata e rifinita con materiali pregiati, può ospitare fino a quattro persone.
Il Palm Beach Boat Show è stata anche l’occasione per mostrare il Torpedo Natalia e presentare la collaborazione esclusiva con dunhill, storico marchio britannico di accessori di lusso. Il risultato è un pregiato set da cocktail in cuoio bridle, ispirato ai modelli del passato e progettato per essere perfettamente integrato a bordo.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2025 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: J Craft
Commenta per primo