ISPO AWARD: INNOVAZIONE NELLO SPORT

ISPO Award 2023

La tecnologia nei materiali ed il design consentono prodotti sempre più performanti e sostenibili. 

L’Internationale Fachmesse für Sportartikel und Sportmode, comunemente chiamata ISPO, è la maggiore fiera mondiale di articoli ed abbigliamento sportivo. Ogni anno, l’organizzazione assegna dei riconoscimenti votati da una giuria indipendente.

Hotel Iglu-Dorf Kühtai ad Innsbruck, in Austria

La sessione invernale del 2023 si è svolta nel fiabesco hotel villaggio Iglu-Dorf Kühtai ad Innsbruck, in Austria, a 2.000 metri di altezza.

 Bergkomfort 2.0 Bär

Gli scarponcini da trekking Bergkomfort 2.0 della Bär hanno vinto l’Ispo Award 2023. Questo tipo di calzature è composto da numerose parti. Il produttore è noto per la punta più larga rispetto ai concorrenti, ma il modello 2.0 ha convinto per il particolare equilibrio raggiunto con pelle nabuk traspirante nella tomaia e per la nuova tecnologia dell’intersuola. I montanti orizzontali incorporati nella Firmoflei®, nella parte dell’avampiede, rappresentano una soluzione per garantire stabilità e prevenire posizionamenti scorretti.

Soletta da scarpe Climfeet

A proposito di scarpe, i nostri piedi spesso devono sopportare freddo e caldo. L’azienda francese SoleCooler ha creato una vera innovazione con la soletta Climfeet che raffredda e riscalda in modo naturale, attraverso un processo termodinamico attivato solo dalla pressione del piede, senza batterie o altro.

Bruno Aubert, CEO di SoleCooler, nel 2018 dopo una conversazione con un amico che lavorava in una cella frigorifera si è reso conto che le calzature antinfortunistiche non avevano praticamente alcuna capacità termica. Dopo ricerche sull’argomento, Aubert ha scoperto che nessuna scarpa tratteneva il calore per più di 30 minuti, neanche quelle da montagna.

Climfeet soletta

Il geniale inventore ha applicato la climatizzazione reversibile ad un materiale flessibile (il silicone) di spessore inferiore a 6mm. Il rosso identifica il lato dove la temperatura va fino a +4°, mentre la parte colorata in blu diminuisce fino a -3.5°. Il prodotto è ideale per gli atleti, per gli anziani e per chiunque lavori a basse/alte temperature.

Dometic GO Hydration Water Faucet

Dometic vince l’Award con l’erogatore Go Hydration Water Faucet abbinabile al serbatoio pensato per l’approvvigionamento idrico per attività all’aperto. Il rubinetto elettrico evita lo spreco d’acqua permettendo un comodo controllo del flusso. Dometic GO è universale e compatibile con la maggior parte dei contenitori. E’ sufficiente inserire il tubo e premere un pulsante. La giuria ha sottolineato l’utilità dell’articolo anche nel risparmiare le bottiglie di plastica.

Evergreen Barbell bilanciere

Finora le attrezzature da palestra non sono state in prima linea nella ricerca di una maggiore sostenibilità. L’azienda britannica Evergreen Barbell si distingue per aver sviluppato e brevettato un processo per fabbricare bilancieri con l’80% di materiali riciclati come l’acciaio, altrimenti destinati alla discarica. L’Eco Grip Disc è rivestito in poliuretano resistente e duraturo, sottoposto a test d’impatto, facile da pulire e delicato sui pavimenti.

Evergreen Eco Grip Disc

Easy-grip consente cambi rapidi per aumentare il peso o come maniglia per variazioni di esercizio. Utilizzati singolarmente o impilati, servono in circuiti, campi di addestramento, lezioni di body pump o altri allenamenti per tonificare il corpo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Bär – Dometic – Evergreen Barbell – Iglu-Dorf Kühtai – ISPO AWARDS – SoleCooler

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*