IN NAVIGAZIONE ALLE LOFOTEN

In navigazione alle Lofoten

Montagne maestose si specchiano nelle acque per una vista unica da imbarcazioni a zero emissioni, con l’opportunità di esplorazioni subacquee con droni.

Le Lofoten sono ancora fuori dai sentieri battuti, una destinazione speciale grazie alla natura incontaminata.

Storicamente difficile da raggiungere, l’arcipelago ha sviluppato nel corso dei decenni una propria cultura. I tour in barca consentono di ammirare i paesaggi, dal sole di mezzanotte su Skrova al pittoresco villaggio di pescatori di Henningsvaer.

Arcipelago delle Lofoten con Henningsvaer Stadion

Una delle mete più ricercate è il Trollfjord, un braccio di mare di 2,5 chilometri di lunghezza, dello stretto di Raftsundet che separa le due isole settentrionali della Norvegia: le Lofoten e le Vesterålen.

Ci sono diverse leggende per giustificare il nome. Una racconta che un troll (una creatura della mitologia scandinava che vive nelle foreste, ndr) chiamato Hinnøy fosse arrabbiato con un altro troll le cui mucche pascolavano nei suoi campi intorno al lago. Correndo con l’ascia in mano, inciampò facendo volare via l’attrezzo tra il lago e Raftsundet. Una volta recuperata l’ascia, il profondo solco lasciato creò il Trollfjord.

Questo fiordo spettacolare si percorre solo in barca perché non ci sono strade lungo gli scoscesi fianchi montuosi.

La foce è larga 100 metri e si allarga fino a raggiungere 800 metri. Le ripide montagne che circondano il fiordo sono alte tra i 600 e i 1100 metri. Durante i mesi estivi, tempo permettendo, le navi Hurtigruten fanno una deviazione per un’esperienza indimenticabile.

Una delle compagnie, la Brim, include nel pacchetto la possibilità di usare un drone subacqueo per perlustrare il mondo sommerso, fra foreste di alghe e pesci che sono il sostentamento delle varie comunità lungo la costa, come Svolvær.

Aquila di mare dalla coda bianca volteggia intorno barca in navigazione alle Lofoten

Attraverso lo stretto di Rafsundet, i panorami diventano sempre più impressionanti e con molta probabilità si riescono ad avvistare le aquile dalla coda bianca che volteggiano intorno alle cime delle montagne, ma spesso si avvicinano alle barche.

Questa specie di rapaci sono le maggiori come dimensioni in Europa misurando da 66 a 94 cm di lunghezza totale, con un’apertura alare tipica di 1,78-2,45 m. Principalmente si nutrono di pesce, ma non disdegnano pecore e capre.

Una volta attraversato lo stretto passaggio, il Trollfjord si apre e si viene ricompensati con viste verdi e lussureggianti a 360 gradi.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Foto: Brim Explorer

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*