Le tendenze attuali per un’eleganza dalle forme lineari, con disposizioni efficienti dove i materiali e la luce comunicano serenità.
I progetti d’interior design per la cucina sono sempre più focalizzati nel trasmettere una sensazione di benessere.
Non è questione di metri quadrati, ma come combinare distribuzione, colori e materiali per creare zone pratiche per cucinare, rilassarsi e nello stesso tempo intrattenere gli ospiti.
Nella disposizione è importante ricordarsi alcuni suggerimenti base: il frigo non va accostato a piano cottura e forno, questi ultimi non vanno posizionati di fronte ad una finestra, ma possibilmente nelle vicinanze. Un altro dettaglio organizzativo è che i ripiani devono essere raggiungibili, c’è un limite allo sviluppo in altezza a meno di non voler ricorrere a scomode e pericolose scalette.
Se amate far da mangiare, la cucina dev’essere pratica e duratura. Il marmo ha il pregio di essere esteticamente raffinato, ma si macchia usando alimenti acidi. Il gres ed i laminati sono i più consigliati grazie a trattamenti high-tech che esaltano la resistenza unitamente alla resa visiva. Alcune lavorazioni impreziosiscono le texture ad imitazione di marmo, pietra, legno.
Se si scelgono mobili bianchi è bene creare un contrasto abbinandoli con componenti in un altro colore o in legno per riscaldare l’ambiente. Nella foto vediamo come il blu dell’isola con ripiano grigio crei un punto focale rispetto ai mobili addossati alla parete dando un tono di distinzione.
Un pavimento in porcellana grigia o in laminato chiaro contribuiscono a riflettere la luce così come finestre o vetrate consentono di far entrare la luce naturale mostrando il panorama.
L’isola ed i piani di lavoro hanno bisogno di luce diretta. Meglio scegliere lampade rivolte verso il basso,mentre sono sconsigliate le applique a soffitto come si usava qualche anno fa perché disperdono la luce in ogni direzione e si rivelano poco utili. Sotto i pensili si possono installare delle strip led per una luce non invasiva.
Se la cucina è aperta, vapore ed odori passano alla zona pranzo. Molti preferiscono aggiungere una porta scorrevole (esistono modelli con attacco a soffitto che non hanno bisogno di pareti in cartongesso) o situare la cucina vicino ad una porta finestra per il ricambio d’aria ed approfittare della terrazza durante la bella stagione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Kitchen CO CharlesCunniffe – Milani Kitchen – Studio B Architecture – Sutro Architects
Commenta per primo