Come creare un’oasi all’aperto decorando gli spazi, di ogni dimensione, in modo confortevole.
Aspettiamo tutto l’anno la bella stagione per trascorrere il tempo libero all’aperto con amici e famigliari organizzando aperitivi, feste o semplicemente per la colazione al mattino o un dolce far niente. Ecco perché molti ambienti si stanno spostando fuori, inclusa la cucina.
Terrazze e giardini sono ormai visti come luoghi di benessere perfettamente integrati con il resto della casa.
LE PRINCIPALI TENDENZE 2024
Comodità
Il comfort è la capacità di unire accoglienza e funzionalità.
Visivamente prevalgono le forme arrotondate non solo per i bordi dei tavoli, ma anche negli schienali e nelle sedute.
Rientrano nella categoria della comodità: i tappeti da esterno per definire e decorare le aree, i cuscini morbidi e colorati inclusi quelli da pavimenti, i pouf utili anche come appoggio, i divani super-imbottiti in diversi materiali e tonalità.
Le sedie da regista sono un elemento iconico. Originariamente pensate per procurare praticità sui set cinematografici, sono diventate un’opzione molto apprezzata per gli spazi esterni.
La loro struttura, leggera e pieghevole, è generalmente in legno e tessuto traspirante per garantire robustezza con un tocco di eleganza casual, senza dimenticare che sono facili da trasportare e riporre.
Design modulari
La flessibilità consente di adattare le soluzioni di arredo a varie situazioni.
Tavoli e sedute si spostano e si ricompongono rapidamente per creare disposizioni personalizzate in base alle esigenze, da una cena intima ad una festa.
Sostenibilità
La consapevolezza verso la sostenibilità sta aumentando anche in questo settore con processi di produzione etici, impiego di materiali naturali come il legno certificato FSC o riciclati, accuratamente trattati per renderli resistenti agli agenti atmosferici.
Tovaglie e coperte realizzate in plastica riciclata, sono lavorate per assomigliare alle fibre naturali offrendo una sensazione di morbidezza ed un design sofisticato. Un ottimo esempio di economia circolare.
Un rifugio personale
Che si tratti di un ampio giardino o di un balcone, un angolo dedicato a se stessi è considerato un must per ricaricarsi dallo stress quotidiano.
Prima di attrezzare una zona relax, è sufficiente concentrarsi su cosa serve per rilassarsi.
Basta poco, ma deve rispondere alle proprie necessità: una comoda poltrona o un’amaca, una pianta rigogliosa, un tavolino, un tappetino per fare yoga.
Boho
Lo stile bohémien è molto più di una semplice tendenza del momento: è l’incarnazione dello spirito libero, del colore e dell’essere informali.
Nell’arredamento si mescolano influenze culturali differenti che privilegiano materiali come il rattan, il legno, il cotone, spesso accompagnati da tessuti ricamati, con frange o motivi etnici.
Colori
Non solo greige, ma anche blu mare, lavanda, giallo brillante e rosa.
Manutenzione no problem
La facilità nelle operazioni di mantenimento è fondamentale per gli arredi outdoor. Tra i migliori materiali spiccano il teak ed i tessuti high-tech.
Il teak è un legno pregiato particolarmente ricercato per la sua durezza. Una scelta ideale per tavoli e sedie richiedendo trattamenti minimi per preservarne l’aspetto e le proprietà.
I tessuti tecnici sono il massimo dell’innovazione come resistenza agli UV, alle macchie ed alla decolorazione, perfetti per cuscini e tovaglie assicurano un look sempre nuovo e curato.
Nel caso dei cuscini meglio optare per quelli sfoderabili, con la praticità di lavare i rivestimenti in lavatrice.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: Kave Home – Roolf – Skargaarden – Weaver Green
Potete dare delle idee per terrazze piccole?
Sono bellissimi suggerimenti. Complimenti per il sito.
Fate più articoli sul design!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!