Una finestra sul mondo: dai panorami maestosi ai particolari per cogliere gli elementi caratteristici del viaggio.
Il concorso internazionale Travel Photographer of the Year è stato creato nel 2003 dal fotografo professionista Chris Coe e da sua moglie Karen.
Nell’anno della pandemia, con gli spostamenti vietati in molte nazioni, i fondatori hanno proposto il tema “Dal lockdown al paesaggio“, una vera e propria sfida. Alcuni partecipanti erano in viaggio, altri hanno testimoniato la bellezza dei territori selvaggi in cui abitano o che avevano visitato negli anni passati, altri hanno documentato il dramma delle zone di guerra o la poesia di un momento di libertà, come l’italiano Pier Luigi Dodi vincitore con uno smartphone della categoria “Close to home“, vicino a casa.
Il vincitore del Tpoty 2020 è il russo Vladimir Alekseev con una serie di scatti che includono l’eclissi solare del 20 marzo 2015 dalle isole Svalbard. La fotografia di viaggio riserva sorprese anche nelle macro ed Alekseev è bravo ad isolare una lumaca fra gocce d’acqua con impostazioni f4.5, 1/800 sec, ISO 1000.
Il pubblico ha premiato la sensibilità del portoghese Jorge Bacelar, arrivato secondo anche nella categoria “People of the world“. Bacelar è un veterinario che ha occasione di lavorare quotidianamente con i pastori. Appassionato di fotografia ha raccolto in un libro le immagini di un progetto durato sette anni che ritrae l’autenticità del mondo rurale. La foto che abbiamo scelto ha come protagonista l’ottantenne Abílio da Fonseca ritratto con un 28-70 mm, f4, 1/640sec, ISO 400.
Fra le fotografie più originali, si distingue l’inglese Paul Sansome con la migliore foto singola in Travel Folio. Sansome ha aspettato a lungo prima di riuscire ad abbinare, in un luogo molto trafficato di Hanoi (in Vietnam), una motocicletta facendo coincidere lo scarico con una nuvola di fiori di un murales sullo sfondo. Il titolo è azzeccato: Green Energy.
La camera aveva un obiettivo 28-70 mm con impostazioni f4, 1/640sec, ISO 400.
L’isolamento è protagonista dello scatto dell’ungherese Irene Becker che ha come soggetto una casa costruita su un minuscolo isolotto nel centro del fiume Drina, in Serbia. Zoom 70-200mm, f11, 30 sec, ISO 100.
Giovani talenti hanno sorpreso i giudici per la qualità delle loro opere. Lo spagnolo Miguel Sánchez García, di soli 11 anni, ha vinto fra i giovanissimi partecipanti con una foresta immaginaria, una multi-esposizione di quattro scatti RAW riuniti in un’unica composizione ottenuta girando con precisione il cavalletto. Obiettivo 8mm, f8, 1/500 sec, ISO 200.
Nella categoria dai 15 ai 18, la sedicenne Nayana Rajesh è arrivata seconda rivelando grande padronanza tecnica negli scatti notturni. Il cielo stellato di Lone Pine, in California, è ripreso nel 2018 con un fisheye 16mm, f2.8, 20 sec, ISO 3200.
Il fotografo Jordi Cohen, con base a Barcellona in Spagna, ha vinto nel Travel Portfolio con una serie di ritratti in bianco e nero, fra cui spicca un giovane indiano durante un allenamento nell’arte marziale Kalaripayattu, tipica della regione del Kerala. Obiettivo 50mm, f1.4, 1/200 sec, ISO 800.
Il greco Pavlos Evangelidis ha vinto come migliore scatto singolo nella categoria Sealife. L’immagine ripresa alle Fiji coglie i pesci pilota mentre fanno strada ad uno squalo. L’autore ha rassicurato sul fatto che i carangidi stessero bene e navigassero sotto protezione dello squalo in cambio dei servizi di pulizia. Impostazioni f9, 1/125 sec.
Chin Leong Teo, Singapore, ha ricevuto una speciale segnalazione in iTravelled per uno scatto che esalta la composizione. Il soggetto è una donna, in Myanmar l’antica Birmania, intenta a fissare il tessuto dei tipici ombrellini orientali che una volta assemblati al bambù la circondano, meticolosamente sistemati a terra. Smartphone f1.7, 1/2500 sec.
Mouneb Taim ha vinto nella categoria People of the World Portfolio con una serie che documenta la distruzione vicino ad Aleppo, in Siria. Il giovane fotogiornalista, nato nel 2001, ha meritato una menzione anche nella categoria Immagine singola con uno scatto che mostra il lavoro di Walid Rashed che dal 2013 gira i campi dei rifugiati siriani regalando momenti di gioia ai bambini con il teatro delle marionette. 50mm, f2, 1/4000 sec, ISO 100.
Il 50mm è un evergreen nel fotogiornalismo. Se cercate consigli sul tipo di lente, trovate una sintesi delle principali caratteristiche in Fotografia: Quali obiettivi scegliere.
Tutte le foto sono visibili sul sito del concorso.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2021 SHOWTECHIES
Foto: (c) Autori citati per Tpoty– Le immagini sono coperte da copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Tpoty.
Commenta per primo