Oltre 23.000 immagini sono state iscritte all’edizione 2023 del concorso dove emerge l’abilità tecnica degli autori nel catturare momenti unici.
Gli appassionati di birdwatching e di fotografia rimarranno ammirati dagli scatti presentati al BPoty, principale concorso al mondo dedicato ai volatili.
Non è necessario riprendere specie rare perché le varietà che ad alcuni sembrano esotiche, sono abituali in certe nazioni. I criteri dei giudici si basano su caratteristiche oggettive, come la messa a fuoco, l’esposizione e l’illuminazione corrette, la composizione dell’immagine, l’eccellenza tecnica nel saper cogliere una circostanza capace di rendere la foto originale.
Il vincitore assoluto è Jack Zhi che si è meritato il premio di £ 5.000 con Prendi il toro per le corna dove una femmina di falco attacca un pellicano bruno.
L’italiano Antonio Aguti batte tutti negli scatti divertenti con un trampoliere che ha catturato un pesce di dimensioni sproporzionate rispetto al suo becco, situazione sottolineata dal titolo Senza via d’uscita.
Nicolas Reusens si piazza al primo posto nei ritratti con Glistening Green (foto di copertina), mentre in terza posizione troviamo il tenero protagonista di Jake Levin.
Arto Leppänen ha vinto nella classe degli uccelli urbani con Un momento di preghiera, mentre nel bianco e nero l’oro va all’australiano Jason Moore con Fascinating Droplet.
BPoty svolge anche un ruolo di sensibilizzazione nei confronti della protezione della fauna.
Nella categoria dedicata alla conservazione spicca il 2° classificato Michael Eastwell con il primo piano di un veterinario impegnato ad esaminare l’occhio di un esemplare che ricambia l’occhiata.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Autori vari riportati sui singoli scatti per Bpoty – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Sono tenerissimi!!!!!
Che tenero con quel zampino!
Quanto lavoro!